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Intervista della Settimana: Revenuefacile, il progetto di Federico Giammarioni per ottimizzare la gestione delle imprese turistiche

Per l’intervista della Settimana di domenica 20 ottobre, alle ore 12:10 Antenna Radio Esse incontra Federico Giammarioni per parlare di un lavoro abbastanza nuovo, per il quale è richiesta una grande preparazione e studi specifici.

Federico Giammarioni è un giovane consulente per strutture ricettive nella Maremma Toscana, luogo in cui vive.

Ma cosa fa esattamente?

Entriamo nello specifico, Federico Giammarioni collabora con decine di strutture ricettive del territorio, questo gli ha permesso di acquisire le competenze in materia di Revenue Management per aiutare strutture alberghiere ed extra-alberghiere ad ottenere migliori risultati economici e i  numeri nel suo sito www.revenuefacile.it parlano chiaro, sono storie di successi.

In breve, Revenue Management significa vendere il prodotto o il servizio giusto al momento opportuno, nel posto corretto, al prezzo migliore  e all’ospite perfetto.

La base per realizzare questa impresa analitica è sapere esattamente quale gruppo target apprezza un servizio o un prodotto e quando.
Con il metodo Revenue Facile si possono aumentare i guadagni e i margini della propria struttura, ottenere la massima visibilità sui canali di vendita online, avere una gestione semplificata della tua struttura e avere più tempo da dedicare all’accoglienza degli ospiti.

In cosa consiste il tuo lavoro?

F.G.“Il mio lavoro si concentra sostanzialmente sull’ottimizzazione delle entrate e quindi dei ricavi per le strutture ricettive. In pratica aiuto gli hotel e altri tipi di strutture a trovare il giusto prezzo di vendita per le loro camere in base a vari fattori come la domanda, la stagionalità e altri valori che sono importanti. Questo significa analizzare i dati, monitorare le tendenze del mercato e andare a creare una strategia ad hoc per quella struttura, che permetta di massimizzare i guadagni. In sostanza lavoro per garantire che le strutture performino al meglio sotto il punto di visto economico.”

Essendo diventato un settore di punta nella nostra economia c’è stata anche tanta improvvisazione c’è stato un trend di apertura molto pesante negli ultimi anni e sicuramente alcune di queste strutture non avevano neanche le competenze per la gestione. La vostra attività interviene su questo e nell’aiuto della gestione di nuove strutture?  

F.G.”Assolutamente, il mio lavoro riguarda sia strutture che sono in fase di avviamento ma anche strutture che hanno uno storico ormai consolidato e che però si accorgono che potrebbero arrivare a migliori risultati. Ovviamente spesso le competenze delle figure che si trovano in una struttura sono, diciamo, per altri aspetti del turismo quali quelli dell’ospitalità, dell’accoglienza e quindi nel tempo hanno curato meno la parte di visibilità della propria struttura online o comunque la parte dei prezzi, questo fa sì che con me concentrandoci su quest’altro aspetto si vada a ottimizzare tutti quei canali di vendita e quelle tariffe, in modo tale che a fine anno si abbiano risultati migliori degli anni precedenti.”

Il trend dell’apertura di nuove strutture nella zona della Maremma adesso è in crescita o è in calo?

F.G.“Il trend adesso è abbastanza in calo perché il mercato è abbastanza saturo, quindi spesso vado a intervenire su realtà consolidate. Possono capitare strutture di nuova apertura in cui il lavoro da fare è maggiore però da anche tante soddisfazioni.”

Ti occupi di revenue management che significa vendere il prodotto giusto, il servizio giusto al momento giusto nel posto giusto al prezzo giusto all’ospite giusto, vero? Come ti sei avvicinato a questo lavoro?

F.G. “La mia strada verso il revenue management è stata un po’ casuale perché dopo le scuole superiori stavo seguendo un corso sulla contabilità e uno dei docenti era il proprietario di due strutture ricettive del territorio, da quest’incontro è poi nata una collaborazione, ho iniziato a affiancarlo nella gestione sotto diversi aspetti. Successivamente ho incontrato un revenue manager della zona di Grosseto con cui ho collaborato per più di tre anni e sono riuscito a approfondire tutti gli aspetti di questo lavoro ed è stato un percorso molto lineare e sono contento di aver conosciuto questa persona, di aver approfondito tantissimi argomenti, di aver gestito tante strutture insieme a lui, il che mi ha consentito di avviare la mia attività in un modo più veloce.”

Tu ora operi da solo, sei un giovane imprenditore?
F.G.“Per ora sono solo, probabilmente allargherò il team dall’anno prossimo.”

Questo è un passaggio significativo perché vuol dire che credi in te e nelle tue potenzialità, vedo dal tuo sito che porti proprio esempi concreti del cambiamento nel fatturato delle strutture che segui.

F.G.“Sì, e credo che nel mio lavoro sia ciò che interessa di più, deve servire sia alle strutture nuove ma soprattutto a quelle che hanno già uno storico a performare meglio, per cui per me è importante sottolineare quali e quanti risultati economici arriviamo a raggiungere.”

È facile entrare in contatto con nuove strutture? Sono loro che ti cercano o tu che ti proponi? O c’è diffidenza?

F.G.“Più che diffidenza c’è poca conoscenza, quindi il problema è proprio questo, non si conosce questo lavoro del revenue management e questo fa sì che ci sia difficoltà nell’approccio con le strutture, che spesso quando mi presento non sanno bene di che cosa parlo, però generalmente dopo il primo incontro con il proprietario in struttura cerco di far capire immediatamente quali sono i vantaggi di questo lavoro e fino a ora è sempre andata bene.”

Cosa significa essere un giovane imprenditore in Toscana, in un settore così particolare, nuovo e poco conosciuto ma sicuramente strategico per un territorio turistico come la Maremma toscana?

F.G.“Ha i suoi pro e i suoi contro, a volte la mia giovane età rende le persone un po’ scettiche, però io ci tengo sempre a dimostrare i risultati che riesco a ottenere con le strutture e la mia giovane età è un vantaggio perché porta voglia di innovarmi, nuove idee nel settore, passione e determinazione nel lavoro.”

Bisogna cominciare a cambiare drasticamente il modo di vedere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, preparati e con l’entusiasmo del fare, sono sicuramente la leva vincente della trasformazione delle aziende oggi, perché la tradizione serve e non va abbandonata ma ti tiene legato a vecchi modi di agire che non sono più performanti per l’epoca che viviamo. Quante strutture stai gestendo?

F.G.“Al momento quindici nella zona della Maremma, mi sto anche allargando in altre regioni. Da poco collaboro con un bed and breakfast di Lecce, e anche con un hotel a Brescia.”

Era quello che da studente pensavi che avresti fatto?
F.G.“In realtà no, non sapevo nulla del settore dell’ospitalità e del turismo, è stato un caso.Però quando mi sono affacciato a questo mondo ho subito sentito che era la strada giusta.”

La nostra redazione ti fa tanti auguri perché i giovani pieni di entusiasmo che si mettono in proprio meritano di essere sostenuti e anche fatti conoscere perché è un settore che va un po’ spiegato. Buona fortuna per il tuo lavoro.

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