L’Intervista della settimana di domenica 19 dicembre, alle ore 12, è dedicata al Meeting delle Città dell’Olio che si è svolto a Siena, presso l’Auditorium Chianti Banca. Oltre 100 rappresentanti dei 400 Comuni soci di tutta Italia sono intervenuti a Siena per parlare di turismo dell’olio e di cultura dell’olio.
L’Associazione Città dell’Olio ha la sede nazionale nel nostro territorio, a Basciano, è stata fondata nel 1994 da Pasquale di Lena, e come l’associazione nazionale Città del Vino è stata frutto dell’intuizione di persone che operavano nell’ambito dell’Enoteca Italiana. L’Enoteca italiana è stata un fiore all’occhiello di Siena, un vanto per la città, ma l’esperienza si è tristemente conclusa nel più disarmante silenzio – da pochi anni – con il fallimento e la chiusura di una realtà che era stata davvero lungimirante nel settore.
In occasione dell’Assemblea Nazionale di Città dell’olio, il presidente Michele Sonessa ha nominato tre nuovi ambasciatori: Pasquale di Lena, fondatore dell’Associazione; Roberta Garibaldi, amministrice delegata Enit e presidente della giuria del Concorso nazionale Turismo dell’Olio e il Senatore Dario Stefàno, artefice della Legge sull’oleoturismo.