Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Intervista della Settimana con Jacopo Rossi Napoli e la sua startup T 500 Innovation Dream Tour

Per l’Intervista della Settimana, che sarà trasmessa  sabato 8 maggio alle ore 18,10 e in replica domenica 9 maggio alle 12,10, ai microfoni di Antenna Radio Esse, Jacopo Rossi Napoli, giovane imprenditore  poliedrico che insieme a due soci – uno sviluppatore software e un’esperta di marketing – ha dato vita a T 500 Innovation Dream Tour, una startup che propone un nuovo modo di vivere il viaggio in Toscana coniugando il vintage delle 500, l’iconica vettura italiana, la bellezza della nostra regione e le nuove tecnologie. Ma tutto questo passa attraverso la parola giapponese Ikigai, termine che indica una filosofia di vita, che è stato scelto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena per definire un progetto dedicato ai giovani. Il concetto strategico e creativo vuole amplificare la filosofia di Ikigai “Trova la ragione per cui ti alzi la mattina”, sottolineando l’importanza del sostegno che può permettere di realizzare il proprio sogno, sostegno non solo economico ma anche di tecnici e formatori che accompagnano il percorso di realizzazione di progetti pronti a volare, #progetticonleali.

La Fondazione MPS sta cambiando pelle, il suo impegno di oggi è proiettato sul futuro dei giovani, la generazione più in difficoltà degli ultimi tempi, quella con maggiori incertezze lavorative e professionali.
Ikigai prevede l’assegnazione di contributi economici a fondo perduto per il finanziamento di progetti individuali di crescita personale e professionale di giovani della provincia di Siena, ponendosi in rapporto di complementarietà e sinergia con le misure di intervento pubblico e dei programmi europei già presenti a sostegno dell’occupazione giovanile. I contributi economici vengono affiancati da servizi di accompagnamento e tutoraggio per i beneficiari. Ai microfoni di Antenna Radio Esse, Jacopo Rossi Napoli, che con la sua startup        T 500 Innovation Dream Tour ha partecipato al Bando Ikigai e ha visto concretizzarsi l’opportunità di avviare la sua idea. Poi il Covid ha fermato tutto, ma adesso Jacopo Rossi Napoli è pronto a partire con la sua prestigiosa e coloratissima scuderia di 500 vintage, dotate di tablet per guidare i turisti in percorsi artistici ed enogastronomici della Toscana. Tutto è iniziato circa due anni fa, quando Jacopo Rossi Napoli ha seguito il corso Imagine Crea Impresa organizzato dal Polo Tecnologico di Navacchio, per lavorare sulla sua idea di riuscire a connettere il mondo dell’arte, del turismo e delle tecnologie digitali proponendo dei tour della Toscana a bordo di 500 e dotando ogni partecipante di un tablet per viaggiare in completa autonomia con il supporto di mappe interattive, video dedicati e realtà aumentata.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena