Facebook Posts Home Slide Show Interviste Prima pagina

Intervista con Alessandro Benvenuti che torna sul palco con “Benvenuti in casa Gori”

Nell’Intervista della Settimana di domenica 3 aprile alle ore 12, Antenna Radio Esse incontra Alessandro Benvenuti, direttore artistico dei Teatri di Siena, che a conclusione della Stagione Teatrale 2021-22 torna sul palco con un suo spettacolo del 1986, Benvenuti in Casa Gori. Una fortunatissima pièce teatrale in cui Alessandro Benvenuti interpreta dieci componenti della famiglia Gori, creando uno straordinario monologo, destinato a quasi 30 anni di successi. “Uno spettacolo da sub” come dice Alessandro Benvenuti, perché serve moltissimo fiato per tenere il ritmo e, essendo sostanzialmente un monologo, anche lo sforzo mnemonico è impegnativo.

Benvenuti in casa Gori è la cronaca di un pranzo di Natale realmente accaduto il 25 dicembre del 1986 in casa della famiglia Gori, a Pontassieve, un paesone a 15 Km a nord-est di Firenze. Il testo fu scritto a quattro mani con l’amico Ugo Chiti, per raccontare ciò che involontariamente avevano vissuto quel giorno di Natale dell’86. Dopo la versione teatrale di Benvenuti in casa Gori , nel 1990 uscì il film, con attori come Athina Cenci, Novello Novelli, Massimo Ceccherini, Sabrina Ferilli, Alessandro Haber e Michele Placido per citarne solo alcuni. Nella versione teatrale invece, solo Alessandro Benvenuti che intrepreta dieci personaggi, ecco perché lo ha definito “uno spettacolo da sub”, uno spettacolo dal ritmo incalzante che richiede uno sforzo interpretativo straordinario.
Benvenuti in casa Gori sarà in scena a Siena al Teatro dei Rinnovati venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile, a chiusura della stagione teatrale.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena