Home Slide Show

“Innovazione e tradizione. Alle Belle Arti Tra Otto e Novecento” mostra al Santa Maria della Scala

ActivistArt_Ph.f5.21 Chatterton Art Class Nude© Vassar College / Archives & Special Collections, Vassar College Libraries

In occasione del Bicentenario della Fondazione dell’Istituto d’Arte di Siena, la mostra Innovazione e tradizione. Alle Belle Arti tra Otto e Novecento documenta, mediante alcune opere chiave, e in particolare con Sul Calvario (opera esposta al pubblico una sola volta nel 1895), la volontà di rottura che alcuni artisti senesi manifestano nei confronti del Purismo. In un percorso a ritroso sarà infatti possibile cogliere gli indirizzi di senso della ricerca innovativa di Bianconi, Fracassi, Lavagnini e Viligiardi e confrontarli con le opere tradizionali di Luigi Mussini e dei suoi allievi, che documentano l’adesione a quell’unità di indirizzo estetico pedagogico che era tenacemente perseguita Alle Belle Arti.

Innovazione e tradizione

Alle Belle Arti Tra Otto e Novecento

a cura di

Leonardo Scelfo

Opere di:

Giorgio Bandini, Guido Bianconi, Claudio Bulgarini, Amos Cassioli, Patrizio Fracassi, Alessandro Franchi, Primo Lavagnini, Cesare Maccari, Alessandro Maffei, Gaetano Marinelli, Luigi Mussini, Riccardo Panducci, Antonio Ridolfi, Arturo Viligiardi, Angelo Visconti.
La Scuola Libera del Nudo

La Scuola Libera del Nudo costituisce parte integrante della mostra e offre un’ulteriore occasione di fruizione della stessa. Nel corso del workshop, che si terrà ogni venerdì (tranne il 6 gennaio) dalle ore 16 alle 18,30 ai partecipanti verrà offerta l’opportunità di ritrarre dal vero un modello e di confrontarsi con la tradizione ottocentesca attraverso i disegni di Ulisse Forni, Alessandro Franchi, Riccardo Panducci, Antonio Ridolfi, Arturo Viligiardi e Angelo Visconti.
La Scuola Libera del Nudo

A cura del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna di Siena

Docenti:

Giovanni Pala, Cesare Baglioni, Veronica Finucci e Alice Leonini.

Opere di:

Ulisse Forni, Riccardo Panducci, Antonio Ridolfi, Arturo Viligiardi, Angelo Visconti.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessaria la prenotazione al numero 333 6489744 (orario pomeridiano)

Per Info: 333 6489744 (orario pomeridiano)

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena