In campo lo storico calcio di Poggibonsi con il Torneo dei Rioni over 40
22 Ago, 2014
calcio storico poggibonsi generica_800x531

Torna il Torneo dei Rioni Over 40, torna la febbre per il divertimento di un evento che ha fatto la storia dello sport di Poggibonsi. Divertimento e aggregazione sono le due parole che anche quest’anno caratterizzano la manifestazione che inizierà il 28 agosto alle 20.45 con l’incontro Centro Orti – Cimamori, mentre la finale si terrà il 13 settembre. Tutte le partire si svolgeranno al Bernino all’interno della Festa dello Sport organizzata dall’Upp, dove il 14 settembre si terrà anche I Rioni su’ i Ciuco.

Organizzato dall’Associazione dei Rioni di Poggibonsi, è uno degli eventi che anticipano Il Pigio che si terrà a ottobre, e che scaldano il clima tra i quartieri poggibonsesi. Il torneo dei rioni è la riedizione dello storico calcio che per anni è stato il torneo per antonomasia di Poggibonsi. Abbandonato per un lungo periodo dopo aver scaldato animi e passione, adesso rivive in quel clima di piacevole senso di appartenenza che dava giocare nella squadra del proprio rione.  «Lo facciao durante la festa dello Sport al Bernino ed è organizzato in collaborazione l’Upp per sottolineare il legame della città con le associazioni sportive e per il valore sociale che l’evento ha da sempre», spiegano dall’Associazione dei Rioni. «Abbiamo scelto di legare il torneo di calcio alla Festa dello Sport perché ci piace sottolineare il vero spirito sportivo, il piacere per il gioco e per il divertimento». Il torneo una squadra di 11 giocatori per ciascuno dei sette rioni (Borgaccio, Centro, Chiesina-Gdp, Cimamori, Falco, Orti, Romituzzo) e in palio coppe e targhe, dal giocatore più ‘anziano’, al miglior goleador. Insomma un torneo unico e spettacolare.

L’edizione 2014 del Torneo dei Rioni over 40 ha visto un successo di iscrizioni oltre le aspettative semplicemente con il passa parola, come succedeva una volta che ti ritrovavi nelle piazze e formavi la squadra. Un successo legato al piacere di ritrovarsi tra amici, di giocare a pallone per riscoprire il vero significato di sport, gioco, divertimento.

Storia del torneo. L’edizione 2013 del Torneo dei Rioni over 40 è stata vinta da Chiesina. Il torneo nacque da un’idea di Angiolo Petri e di Cesare Ghiribelli con l’aiuto di Pierino Neri. I ragazzi si allenavano per strada, nelle piazze e nessuno protestava. Il torneo dei rioni è stato un vivaio di molti campioni. Vale la pena ricordare Gian Matteo Mareggini, passato in un anno dalla difesa dei pali del Cimamori a quelli della Fiorentina, ma anche Andrea Bucciarelli approdato al Torino, Massimo Giannini finito nel giro della Fiorentina e Antonello Spinoccia arruolato dall’Inter. E poi non si possono non ricordare Simone Mucciarelli, Alessandro Signorini, o Marco Seta, Giuseppe Cianciolo e Massimo Fusci.