Importante accordo di collaborazione tra Virtus e Poggibonsi Basket
6 Set, 2018
Collaborazione Virtus Poggibonsi

Importante accordo tra Virtus Siena e Poggibonsi Basket che, dopo anni di collaborazione informale, hanno deciso di ufficializzare la partnership, un accordo che durerà per tre anni, fino al 30 Giugno 2021.
La collaborazione non sarà unilaterale, ma totale, a 360 gradi, sia organizzativa che tecnica. Per quanto riguarda la parte organizzativa le due società opereranno insieme nell’organizzazione di tornei ed eventi, mentre per la parte tecnica apriranno una serie di interscambi di istruttori, allenatori e giocatori, dal Minibasket alla Prima Squadra. La Virtus infatti aprirà per i propri ragazzi in uscita dal settore giovanile un canale preferenziale per la Prima Squadra di Poggibonsi, che attualmente milita in Serie D.
Un accordo già consolidato da questo primo anno, dal momento che tre istruttori della Virtus sono entrati a far parte anche dell’organico istruttori minibasket del Poggibonsi Basket: Filippo Papi, in qualità di responsabile tecnico del settore minibasket, Francesco Cappelletti, che allenerà alcune squadre minibasket di Poggibonsi, e Francesca Paoli, anche lei in qualità di istruttrice minibasket. Dall’altro lato, il Poggibonsi Basket per questa stagione ha fornito due giocatori, Ravenni e Puccetti, che andranno ad aggiungersi al roster della formazione di punta del settore giovanile Virtus, gli Under 15 Eccellenza.
Una partnership importante che sottolinea ancora una volta il legame della Virtus con il territorio, che non si limita ai confini cittadini ma guarda a tutta la provincia. Un accordo di grande rilevanza che permette alle due società di portare avanti un progetto tecnico condiviso, già iniziato da alcuni anni con la nomina di Andrea Aprile, allenatore con un passato nella Virtus, a responsabile tecnico del settore giovanile poggibonsese.

Fabio Bruttini, presidente della Virtus: “Siamo molto soddisfatti di questo accordo di collaborazione con una società come Poggibonsi Basket, con un bacino d’utenza importante in tutta la zona della Valdelsa. Questa partnership rientra in un’ottica di espansione delle sinergie con il territorio, che per quanto riguarda la nostra società, vanno avanti ormai da molto tempo e che ci vedono impegnati su più fronti. L’accordo prevede una vera e propria collaborazione, tecnica e organizzativa, che a livello informale andava avanti ormai da tempo, ma alla quale adesso abbiamo voluto dare tutti i crismi dell’ufficialita. La durata triennale dell’accordo permetterà alle nostre società di lavorare in sinergia con serenità e professionalità, in attesa di raccogliere i frutti di questo progetto”

Nicola Pucci, presidente Poggibonsi Basket: “A nome di tutto il Direttivo, esprimo tutta la nostra soddisfazione per l’accordo raggiunto. Dopo alcuni anni di collaborazione informale, questo è un passaggio per noi importante che riteniamo possa portare dei benefici a tutto il nostro movimento; i nostri migliori prospetti avranno la possibilità di poter provare esperienze sportive di livello nazionale, inoltre avremo la possibilità di far crescere il nostro movimento interno potendo beneficiare dell’esperienza tecnica e know-how organizzativo della Virtus Siena. Il numero dei nostri tesserati, in continua crescita, grazie anche al movimento femminile, ci impone un progressivo miglioramento qualitativo della proposta tecnico-organizzativa. Il presente accordo va in questa direzione”.