Prima pagina

Il Rettore Riccaboni in Giappone per il meeting Unesco

Il ruolo essenziale delle università a livello globale per dare concretezza al concetto di sviluppo sostenibile è stato ribadito la scorsa settimana in Giappone, a Nagoya, durante la World Conference on Education for Sustainable Development. L’evento, organizzato dall’Unesco, con il sostegno del governo giapponese, ha visto il diretto coinvolgimento dell’International Association of Universities (IAU), di cui l’Università di Siena ospiterà l’incontro annuale mondiale il prossimo ottobre 2015.
“L’educazione superiore – ha sottolineato il rettore dell’Ateneo senese, Angelo Riccaboni, che ha partecipato alla conferenza in Giappone in qualità di responsabile del gruppo di lavoro sullo sviluppo sostenibile di IAU – può e deve essere protagonista nel processo di diffusione dell’idea e dell’attuazione dello sviluppo sostenibile in
tutte le regioni del globo. L’International Association of Universities è impegnata su due fronti: a rendere sempre più incisivi il ruolo della ricerca nel raggiungimento di obiettivi di sostenibilità nel prossimo futuro, e a promuovere la sostenibilità come concetto-chiave nell’educazione superiore”.

I rappresentanti di università di tutti i continenti, in conclusione dei lavori a Nagoya, hanno condiviso con rappresentanti governativi e non, provenienti da 150 paesi, un programma di azione globale sull’educazione sostenibile che mira a coordinare gli obiettivi e creare collaborazioni fattive tra esperti a livello mondiale.
E’ intervenuto all’incontro il principe della corona del Giappone, Naruhito.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena