Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Il Prometeo Scatenato torna sul palco con “Ti dirò tutto”

Torna martedì 31 maggio alle ore 21 al teatro dei Rinnovati “Ti dirò tutto” il “Prometeo Scatenato”, progetto di teatro universitario dell’Università di Siena, iniziato nel 2015 e sopravvissuto con varie strategie alla pandemia.

L’emergenza sanitaria e bellica ha fatto esplodere una serie di problematiche preesistenti ed interconnesse. Qualche esempio? Negazionismo, complottismo, regressione ad un pensiero primitivo, avversione alla novità. L’informazione, sempre più complessa, ha assunto un ruolo “diffuso” che non aveva fino a qualche decennio fa. Gruppi di persone sospettose nei confronti delle indicazioni della scienza, si associano sfruttando l’accresciuta disponibilità di strumenti digitali ma anche la disinformazione sui social network.

“Ti dirò tutto”. Lo spettacolo Uno studio televisivo che si popola progressivamente di figure straviste in questi ultimi tempi. Tic nervosi, bias cognitivi, fallacie argomentative, stereotipi, i più comuni, diffusi e appassionanti la fanno da padrona. Si anima di tipi umani da talk show e da propaganda ma anche di squarci di speranza per un’informazione pacata e corretta. Per un’informazione responsabile. Ventidue ragazzi in scena impegnati ad offrire, accanto alla critica spietata, anche qualche prospettiva.

Biglietti E’ possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati lunedì 30 maggio in orario 16-20 e martedì 31 maggio dalle 16 fino ad inizio rappresentazione. Prenotazioni telefoniche al 331-2358945 negli orari di apertura di biglietteria. I biglietti prenotati telefonicamente dovranno essere ritirati entro le 20 del giorno di spettacolo. Obbligo di indossare mascherine FFP2.

“Prometeo scatenato” è il laboratorio teatrale che ogni anno realizza uno spettacolo attraverso il quale gli studenti dell’ateneo possono vivere un’intensa esperienza mirata alla divulgazione scientifica delle attività dell’Università di Siena.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena