Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Il professor Simone Borghesi coordinerà la sessione “Climate neutrality and social sustainability” nell’ambito della XII edizione dello Stato dell’Unione 2022

Il professor Simone Borghesi coordinerà, il prossimo 5 maggio, la sessione “Climate neutrality and social sustainability” nell’ambito della XII edizione dello Stato dell’Unione 2022, in programma dal 5 al 7 maggio a Firenze. Borghesi è ordinario di Politica economica del dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena.

Relatori di alto profilo discuteranno di quali provvedimenti si debbano prendere per preparare l’Unione Europea ad affrontare le grandi sfide come la transizione verso un’economia verde, il cambiamento demografico, l’integrazione fiscale e la democrazia partecipativa.

La sessione coordinata dal professor Borghesi, che si terrà alle ore 17 presso la Badia Fiesolana a Fiesole (FI) e online, tratterà gli aspetti della neutralità climatica e di come questa possa essere socialmente sostenibile e conciliarsi con la necessità di minimizzare o eliminare gli impatti sociali.

All’evento interverranno: Beatriz Yordi, direttore Carbon Markets and Clean Mobility, della DG Climate Action della Commissione Europea, Eswaran Somanathan, professore e direttore del Centro di ricerca Economics of Climate, Food, Energy and Environment dell’Indian Statistical Institute e Michael Spence, Premio Nobel in Economia e professore Emerito della Stanford Graduate School of Business.

L’elenco dei relatori dello Stato dell’Unione 2022 include l’Amministratore Delegato del FMI Kristalina Georgieva, l’Alto Rappresentante dell’UE e Vicepresidente della Commissione europea Josep Borrell-Fontelles, la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e il Direttore Generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus. Il programma prevede anche la Vicepremier spagnola e Ministra dell’ecologia Teresa Ribera Rodríguez, il Vicepresidente per i valori e la trasparenza della Commissione europea Věra Jourová, il Commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni, il Direttore Esecutivo dell’Agenzia internazionale per l’energia Fatih Birol, la parlamentare europea Eva Maydell e altri leaders politici ed accademici.

Giovedì 5 maggio le sessioni della conferenza si svolgeranno alla Badia Fiesolana, mentre venerdì 6 maggio, i partecipanti si riuniranno nello scenario storico di Palazzo Vecchio, nel cuore di Firenze e online. https://fsr.eui.eu/event/climate-neutrality-and-social-sustainability.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena