Prima pagina

Il Presidente nazionale di Confagricoltura Mario Guidi incontra gli agricoltori senesi

Un relatore d’eccellenza, per parlare di agricoltura oggi. A Siena, lunedì 19 gennaio 2015 alle 10,30, nella Sala San Donato del Monte dei Paschi, il Presidente nazionale di Confagricoltura, Mario Guidi incontrerà i soci dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena e gli agricoltori del senese. La tavola rotonda, infatti, è aperta al pubblico e sarà introdotta da Giuseppe Bicocchi, Presidente dell’Unione Agricoltori senese.
Per il comparto agricolo locale sarà un importante momento di confronto sulle politiche agricole nazionali e territoriali.
«Gli imprenditori della nostra provincia – spiega Gianluca Cavicchioli, direttore dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena – si sono sempre dimostrati propositivi ed hanno continuamente manifestato invidiabili capacità imprenditoriali, nel rispetto dell’ambiente e del territorio».
L’Unione Agricoltori ha fortemente voluto questo appuntamento e questa opportunità, perché ora più che mai, sottolineano «è fondamentale mostrarsi uniti e determinati per far fronte alle crescenti, ed ormai croniche, difficoltà del momento».
«Le aziende – aggiunge Cavicchioli – quotidianamente si devono confrontare con mercati sempre più concorrenziali, con norme complicate e spesso vessatorie, e con un crescente ed ingiustificato prelievo fiscale. Citando il PIT (Piano di indirizzo territoriale) e l’IMU agricola (Imposta municipale unica), crediamo di ben rappresentare le citate problematiche. Di pari intolleranza i crescenti danni alle colture agricole degli ungulati e la straripante burocrazia».
Il nuovo anno vedrà anche la prima applicazione della Pac (Politica agricola comune) e del PSR (Programma di sviluppo rurale), così come esordirà l’importante manifestazione dell’EXPO. Opportunità che si spera possano rilevarsi efficaci e significative.
Sarà un incontro molto articolato con al centro un autorevole ed esperto conoscitore di tematiche agricole.

Mario Guidi è nato a Codigoro (Ferrara) il 10 ottobre 1961, è sposato ed ha una figlia. Dopo gli studi superiori e la laurea in Scienze agrarie all’Università di Bologna, si dedica all’azienda agricola di famiglia (600 ettari a prevalente indirizzo cerealicolo e risicolo, a cui si aggiungono coltivazioni orticole e frutticole).

Impegnato con passione nella vita organizzativa ed amministrativa del settore agricolo, ha ricoperto numerosi incarichi in ambito associativo, cooperativo e consortile. Nel 1998 è presidente del Consorzio di Bonifica del 1° circondario-Polesine di Ferrara. Vicepresidente dell’A.N.G.A. (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Confagricoltura), nel 2001 viene eletto presidente dell’Unione provinciale Agricoltori di Ferrara, carica che ricopre per due mandati. Nel 2007 entra a far parte della giunta esecutiva nazionale. Il 31 marzo 2011 viene eletto presidente nazionale di Confagricoltura.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena