Prima pagina

Il Panforte di Siena protagonista al Santa Maria della Scala

Riflettori accesi su una delle prelibatezze gastronomiche senesi: il panforte. Domenica prossima, 22 febbraio, alle 15.30, sarà inaugurata, nei locali della caffetteria del Santa Maria della Scala, “Gli speziali e il panforte di Siena. Storia della dolce eccellenza”, in allestimento fino al prossimo 1° marzo.

L’esposizione, curata da Tiziana Schena, ha riscontrato la condivisione degli ordini professionali dei farmacisti, di quelli titolari di farmacia e dell’associazione dei titolari di farmacie private di Siena e Provincia, e costituirà la cornice alla cerimonia di premiazione del panforte di Siena IGP, promossa per il 27 febbraio dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Comitato promotore Panforte di Siena IGP e la Camera di Commercio di Siena, alla quale parteciperanno anche produttori locali con allestimenti negli spazi dell’ex farmacia.

L’allestimento propone, principalmente, quadri e oggettistica relativi alla storia del panforte, con una panoramica che parte dalle sue origini nella farmacia dello speziale e giunge fino alla produzione industriale. Il 28 febbraio, alle 12, è inoltre prevista la visita guidata a tema sul cibo e l’alimentazione: “L’antica storia dell’ospedale e i suoi pellegrini. Il cibo, i dolci, le suppellettili”.

<<Un’occasione di vetrina e prestigio – commenta l’assessore alla Cultura, Massimo Vedovelli – per un prodotto conosciuto in tutto il mondo grazie alla particolarità del proprio sapore e dei saperi che sottostanno alla sua produzione. Un’iniziativa di gusto che rappresenta un anticipo di contenuti verso Expo 2015, la grande scommessa sulla quale sta investendo tutta l’Italia. E, magari, anche un laboratorio per un’iniziativa di più ampia portata sui cibi “antichi”, sulle radici forti, preziose, gustose, a volte dimenticate, spesso non riconosciute della cultura alimentare italiana e mediterranea. Riconoscere e riscoprire tali gusti significa anche arricchire il bagaglio personale dei gusti>>.

Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0577 534565.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena