Il nuovo sito del Trekking Urbano
12 Ago, 2014
Trekking in piazza

Da oggi è on line il nuovo blog ufficiale del Trekking Urbano. Un nuovo strumento per unire e far crescere la comunità, sempre più grande, dei trekker d’Italia.

In attesa dell’XI Giornata Nazionale del turismo lento, che si celebrerà da nord a sud il prossimo 31 ottobre in ben 33 città italiane, collegandosi al link: http://blogdeltrekkingurbano.wordpress.com/, è già possibile condividere le esperienze delle edizioni precedenti e iniziare a raccogliere materiali e testimonianze sul tema di quest’anno che è “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra”.

I racconti dei nonni, le vecchie fotografie, le cartoline ingiallite, i libri che magari abbiamo dimenticato in soffitta, ma anche qualche poesia. Tutto può trovare spazio nel “blogdeltrekkingurbano”.

Basta inviare i materiali all’indirizzo e-mail: trekkingurbano2014@gmail.com

Tra le curiosità, una sezione dedicata alla musica di quegli anni e, soprattutto, ai canti che accompagnavano i soldati alla Grande Guerra. Testimonianze toccanti di un passato recente troppo spesso dimenticato.

E oltre alla storia tante saranno le informazioni: in primo piano gli itinerari delle 32 città partecipanti. Non mancheranno poi le notizie sui benefici che questo sport adatto a tutti offre a chi lo pratica. Insomma, ci sarà spazio per notizie di ogni genere, ovviamente legate al Trekking Urbano, il modo lento di visitare i centri storici che, nato a Siena undici anni fa, ha ormai conquistato la penisola.

Le città che partecipano all’edizione 2014 del trekking urbano sono: Siena (comune capofila), Ancona, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Comacchio (provincia di Ferrara), Comiso (provincia di Ragusa), Cosenza, Forlì, Giulianova (provincia di Teramo), Macerata, Mantova, Napoli, Narni (provincia di Terni), Orani (provincia di Nuoro), Padova, Palermo, Palmanova (provincia di Udine) Pavia, Perugia, Piacenza, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Spoleto, Terracina (provincia di Latina), Trento, Treviso, Urbino, Verbania (provincia di Verbano-Cusio-Ossola).

Il “blogdeltrekkingurbano” sarà collegato al sito internet ufficiale www.trekkingurbano.info e ai social già attivi.

Facebook: Trekking Urbano
Twitter: @Trekking_Urbano
Instagram: trekking_urbano_
Pinterest: trekking_urbano