Il Museo archeologico del Chianti senese si scopre giocando
9 Nov, 2017
Museo archeologico Chianti senese 2 - carro di Montecalvario

Una visita a misura di bambino per scoprire giocando il Museo archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti. L’appuntamento si intitola “Un pomeriggio nel Chianti …2300 anni fa!” ed è in programma domenica 12 novembre, alle ore 16, nell’ambito del calendario di iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie inaugurato nel mese di ottobre con la Giornata nazionale delle famiglie al Museo. La partecipazione è gratuita e si rivolge, in particolare, a bambini di età compresa fra 6 e 12 anni.

L’evento, in parte gioco di ruolo e in parte caccia al tesoro, proporrà ai partecipanti di calarsi nei panni degli antichi abitatori del Chianti tra l’epoca etrusca e quella romana, per scoprirne la vita quotidiana, i passatempi e le abitudini. La visita interattiva vedrà protagonisti i ragazzi, attraverso la lettura di testi narrativi scritti appositamente per l’iniziativa, nella scoperta dell’aspetto funzionale dei reperti visti non solo come tali, ma anche, e soprattutto, come strumenti di uso quotidiano. Attraverso la lettura, inoltre, i partecipanti vivranno la narrazione entrando nei panni dei protagonisti e saranno stimolati a scoprire da soli la funzione dei materiali che fanno parte della collezione archeologica stimolando il loro spirito di osservazione e l’immaginazione creativa.

Per informazioni, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti senese al numero 0577-742090 oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@museoarcheologicochianti.it e visitare il sito www.museoarcheologicochianti.it.