Anche quest’anno il Liceo Piccolomini ha aderito al progetto nazionale IO LEGGOPERCHE’, finalizzato all’arricchimento delle Biblioteche Scolastiche.
Dal 9 al 17 Novembre, infatti, è stato possibile donare un libro alla scuola recandosi in una delle cinque librerie della città gemellate con il Liceo ( Libreria Senese, Mondadori, Feltrinelli, Becarelli, Il libro magico).
Ad impreziosire l’iniziativa, di cui è promotrice l’ AIE (Associazione Italiana Editori), sostenuta tra gli altri anche dal MIM e dal Ministero della Cultura, ci hanno pensato gli alunni del Biennio del Liceo Classico e Musicale che, guidati dalla docente referente del progetto, la prof.ssa Giovanna Marsiglia, hanno organizzato l’ evento “Il Futuro inizia con un libro” che si è tenuto Sabato 16 Novembre 2024, alle ore 17:00, presso la Libreria Becarelli di Siena.
Numerosi i presenti, tra docenti, genitori, nonni che hanno assistito, in un clima di festa ed entusiasmo, ad un reading collettivo in cui sono stati proposti, tra musiche e canti, brani tratti da classici e narrativa per ragazzi di tutti i tempi. Molto soddisfatta la professoressa Marsiglia per il duplice risvolto della manifestazione: aver contribuito alle donazioni, che implementeranno la Biblioteca del Piccolomini, e aver avvicinato un nutrito gruppo di liceali alla lettura, facendo loro riscoprire gli effetti benefici della lettura, uno tra tutti, per dirla alla Maurizio De Giovanni, “palestra dell’immaginazione”.