Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Il Gran Gala d’Opera conclude il weekend lirico del Chigiana International Festival

Con il Gran Galà d’Opera di domenica 8 agosto al Teatro dei Rinnovati di Siena (ore 21.15) si conclude l’appassionante weekend del Chigiana International Festival & Summer Academy 2021 dedicato all’opera lirica.

Il Festival presenta uno speciale concerto con gli allievi del corso di Canto dell’Accademia tenuto da William Matteuzzi, accompagnati al pianoforte da Francesco de Poli, che sarà anche la voce narrante della serata. Sul palco, i cantanti interpreteranno alcune delle più importanti arie del XVIII e XIX secolo, in un percorso di scoperta e di ascolto guidato, con momenti solisti e d’assieme.

Il concerto offrirà agli spettatori uno straordinario caleidoscopio di stili e culture,dal verismo musicale di Gustave Charpentier al Don Giovanni mozartiano, dal Romanticismo di Georges Bizet al belcanto di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti, fino alle arie del padre dell’operetta Jacques Offenbach.

La performance degli allievi di Canto rappresenta appieno la filosofia dell’Accademia Chigiana. Il percorso formativo si propone come guida professionale per nuovi, giovani talenti , che vengono coltivati attraverso l’esperienza dell’alto perfezionamento musicale e, infine, accompagnati sul palcoscenico assieme a docenti chigiani e professionisti, suggellando la completezza del percorso artistico. Sul palco gli allievi: Fiorenza Mercatali, Elena Maria Pinna (soprani), Carol Camilla Farias, Eleonora Filipponi (mezzosoprani), Paolo Mascari, Claudio Belviso, Matteo Straffi, Dario Sebastiano Pometti (tenori), Alessio Fortune Ejiugwo, Gianandrea Navacchia, Johnny Bombino, Bryan Sala (baritoni).

Il corso di Canto è affidato a William Matteuzzi, dal 2016 docente ai Corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana; le sue qualità tecniche virtuosistiche lo hanno presto portato ad essere una delle colonne portanti della “belcanto renaissance” mondiale. Dopo il debutto ufficiale a Milano nel 1979, il successo al concorso “Enrico Caruso” nel 1980 e lo studio all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, ha iniziato una brillante carriera che lo ha impegnato in oltre cento ruoli da Monteverdi a Strauss, 22 dei quali appartenenti alla produzione rossiniana. Nel 2016 anche Francesco De Poli entra a far parte dell’Accademia Chigiana, divenendo pianista collaboratore del corso di perfezionamento di canto tenuto da William Matteuzzi. Ha conseguito il diploma in pianoforte, in canto e di II livello in musica vocale da camera presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, collaborando inoltre come preparatore per la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni 9.30-12.30, esclusa la domenica). Il giorno del concerto la vendita proseguirà presso la relativa sede a partire da 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo di un’ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti hanno prezzo unico di 10 euro (ridotti 5 euro). Per gli eventi nei Teatri di Siena è obbligatorio presentare il “green pass” con QR code per aderire alle normative anti-Covid. Per evitare lunghe code si prega di arrivare con anticipo.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena