Home Slide Show

Il flauto protagonista del secondo appuntamento del Franci Festival

Domani, mercoledì 11 novembre nuovo appuntamento con il Franci Festival. Dalle ore 18 il palco l’Auditorium dell’Istituto, a Prato Sant’Agostino, ospiterà il concerto “La flûte nombreuse” con Luna Vigni al flauto e Federica Scaglioso al pianoforte. Il programma sarà incentrato sulle opere di autori francesi: da Eugène Bozza alle sonatine di Milhaud e Dutilleux fino a la Ballade per flauto e pianoforte dello svizzero Frank Martin senza dimenticare il virtuosismo salottiero di Franz Doppler.

Al centro del concerto 4 autori francesi. Il programma della serata è incentrato sulle opere di autori francesi tutte composte nell’arco di un ventennio. Il concerto sarà aperto da un classico del repertorio flautistico composto dal compositore e flautista austriaco Franz Doppler, dove viene dato risalto al flauto e alle sue volute virtuosistiche. La performance proseguirà sulle note delle “Sonatine” di Milhaud e Dutilleux. Il programma prosegue con l’esecuzione di “Image per flauto solo” di Eugène Bozza, in cui il compositore e direttore d’orchestra francese evoca una magica foresta e gli echi che la attraversano. Gran finale con la “Ballade” per flauto e pianoforte che Frank Martin compose nel 1939 come pezzo obbligatorio per il concorso di esecuzione di Ginevra e che, in seguito, riadattò per flauto e orchestra d’archi.

Il calendario di novembre. Il Franci Festival tornerà mercoledì 25 novembre con la monografia dedicata a Chopin. L’omaggio ideato e realizzato dagli studenti delle classi di pianoforte di Norberto Capelli, Marco Guerrini, Paola Franconi e Hector Moreno porteranno sul palco alcune delle opere più conosciute e significative del maestro polacco. Per conoscere il calendario completo dei concerti del Franci festival è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena