Facebook Posts Prima pagina

Il Consiglio comunale approva l’assestamento generale del bilancio 2025-2027 della Biblioteca Comunale degli Intronati

Il Consiglio comunale di Siena, nella seduta che si è tenuta oggi, giovedì 24 luglio, ha approvato la delibera relativa alla “Salvaguardia degli equilibri di bilancio (ex articolo 193 del Tuel) e contestuale variazione di assestamento generale dell’Istituzione Biblioteca comunale degli Intronati”. L’atto, illustrato dall’assessore al bilancio, Riccardo Pagni, è stato approvato con diciassette voti favorevoli e otto contrari da parte dei venticinque consiglieri presenti.

La salvaguardia degli equilibri di bilancio è un adempimento obbligatorio che garantisce la solidità finanziaria e la continuità amministrativa, rappresentando un momento di verifica essenziale durante la gestione dell’esercizio finanziario. L’approvazione si inserisce nel quadro degli strumenti fondamentali di programmazione dell’Ente, a partire dal Documento Unico di Programmazione 2025-2027 e dal Bilancio di previsione triennale, approvati dal Consiglio comunale nella seduta del 19 dicembre 2024, seguiti dal Piano Esecutivo di Gestione adottato dalla Giunta il 30 dicembre 2024. L’obiettivo è verificare la sostenibilità finanziaria nel corso dell’anno, affinché le spese siano sempre coperte da entrate effettive e si mantenga l’equilibrio fra entrate e uscite correnti, in conto capitale, e per i servizi per conto terzi. Il documento, predisposto nel rispetto delle normative vigenti e dei principi contabili armonizzati, ha ottenuto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune e della Commissione consiliare programmazione, bilancio e affari generali.

Nel dettaglio, il provvedimento prevede l’applicazione dell’avanzo libero di amministrazione dell’Istituzione Biblioteca, pari a 91.418,61 euro, come risultante dal Rendiconto di gestione 2024 approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 29 aprile 2025. Tale avanzo è stato destinato a spese in conto capitale, tra cui lo sviluppo software, l’acquisto di hardware e arredi, nonché interventi di manutenzione straordinaria. Sono inoltre state disposte alcune variazioni compensative tra capitoli di spesa per rispondere a esigenze gestionali, come la copertura dell’aumento Istat relativo all’appalto dei servizi di pulizia. Si registrano, inoltre, maggiori entrate pari a 3.505,03 euro da trasferimenti correnti da Regione Toscana, finalizzati al progetto Redos.,e il conseguente incremento dei relativi capitoli di spesa.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

16 Agosto 2025, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena