Prima pagina

Il circolo Siena Civitas sulle dichiarazioni di Clarich: “Siena è al capolinea”

La dichiarazione del Presidente della Fondazione MPS che ha evidenziato la “difficoltà di mantenere qui la Direzione MPS”, è la lapalissiana conferma che, rispetto al legame storico con quella “che era” la sua grande Banca, Siena è al capolinea.

Secoli di attività e di benefici socio economici, stanno inesorabilmente svanendo grazie a una gestione politica marcatamente PD.

Pur consapevoli che si tratti solo di una battaglia di retroguardia, le preoccupazioni del Circolo Sena Civitas, circa la sorte dell’enorme patrimonio di opere d’arte detenute dalla Banca, pur escludendo per puntualizzare le poche decine di opere inventariate, dopo la dichiarazione di Clarich, assumono maggiore forza.

Dispiace però dover constatare che molti senesi, un po’ per interessi passati, un po’ nella speranza di briciole di interesse futuro, continuano a suonare sul Titanic la solita musichetta.

La situazione socio economica sta precipitando e forse almeno quel poco che resta di tentabile per rallentare il processo e dare una nuova e diversa prospettiva di possibile sviluppo e riconversione economica del territorio, sarebbe un dovere in primis degli Amministratori comunali.

Non sta a noi dirlo ma i continui litigi, distinguo, bracci di ferro politici, non appassionano nessuno. Anzi.

Noi continuiamo a ripetere che siamo arrivati a un punto in cui vanno inderogabilmente confrontate tutte le proposte, a prescindere dalla parte politica di provenienza, e coinvolti i molti personaggi di spessore culturale che la città tutt’ora esprime, ricercando anche la essenziale collaborazione dei molti senesi che vivono esperienze positive in altre nazioni.

Il patto sindacale di controllo della Banca, ammesso che in qualche sottoforma esista ancora, non può che essere una soluzione di medio termine, considerata l’esiguità del pacchetto azionario ormai posseduto dalla Fondazione.

Quando si saprà chi è il nuovo proprietario della Banca, e noi speriamo sia un Gruppo che abbia interesse a mantenere il marchio MPS e almeno una Direzione Generale dimagrita a Siena, la corsa sarà conclusa.

Circolo Sena Civitas

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad
Ad

Meteo

Meteo Siena