Home Slide Show

Il ChimicAstro, la nuova rubrica di Antenna Radio Esse che parla di Scienza e Astronomia. A cura di Giacomo Guerrini.

Su Antenna Radio Esse arriva la nuova rubrica che parla di astronomia e scienza, Giacomo Guerrini presenta Il Chimicastro.

Appuntamento mensile da non perdere sul nostro sito e social!

“Salve lettori,
sono Giacomo Guerrini, alias “Il Chimicastro” e in questa rubrica su Antenna Radio Esse vi parlerò o ancora meglio, discuteremo insieme, di Scienza. Io sono un chimico con la passione per l’astronomia e dalla somma di queste due bellissime discipline nasce il mio soprannome.

La passione per la scienza è sempre stata viva in me, fin da bambino quando con rudimentali telescopi mi arrangiavo a guardare la Luna oppure quando con un microscopio regalatomi per Natale mi divertivo a osservare i vetrini.

La scelta di iscrivermi al Liceo Scientifico prima e di laurearmi in Scienze Chimiche poi, è stata una logica conseguenza, dettata sempre da ciò che spinge l’uomo a ampliare le sue conoscenze: ovvero la curiosità. Per la stessa ragione da ormai quasi venti anni sono iscritto all’Unione Astrofili Senesi, associazione senza scopo di lucro che fa divulgazione sul territorio senese e nelle scuole, come lo scorso 14 Settembre in  occasione della “Notte internazionale della Luna”, agli Orti del Tolomei.

Senza curiosità la nostra mente si inaridisce: nutrirla con nuove esperienze e imparando sempre
qualcosa di nuovo rappresenta il miglior modo per uscire dalla mediocrità e della pigrizia che
talvolta intorpidisce i nostri neuroni.

Imparate a stupirvi: di fronte alla maestosità del cielo stellato, alla stupefacente bellezza della natura e ai suoi cicli, così simili eppure così diversi.
Incuriosirsi per la scienza è ciò di cui l’uomo, in questo momento storico, ha più bisogno. I cambiamenti climatici incombono sulle nostre teste e su quelle dei nostri figli e nipoti come una minaccia, le sfide tecnologiche per evitarli richiedono le migliori menti scientifiche.

Lungi dal voler risolvere i problemi del mondo, questa rubrica vorrebbe buttare un po’ di luce su cose che solo apparentemente sono complicate, così scopriremo che le “stelle cadenti” non sono stelle che cadono, che il Sole non è fatto di fuoco e che una molecola semplice e apparentemente innocua come l’anidride carbonica gioca un ruolo importantissimo nel modulare la temperatura dell’atmosfera terrestre.

Il viaggio è all’inizio, che cosa vi andrebbe di scoprire? Aspetto i vostri suggerimenti sugli
argomenti da approfondire e le vostre domande sui dubbi che attanagliano le vostre menti. Che aspettate?

Per domande, curiosità e richieste di approfondimento contattatemi su FB, IG, Twitter/X, sul mio blog o all’indirizzo ilchimicastro@gmail.com”

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena