Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Il centrosinistra scalda i motori in vista delle amministrative del 2023

“Una visione lungimirante e di cura della città che vada incontro ai bisogni dei cittadini”. Lo chiedono partiti, movimenti e assovciazioni di centrosinistra, che si sono riuniti “condividendo la necessità di restituire a Siena un governo all’altezza della storia, dell’identità e della dimensione internazionale della città”, si legge in una nota firmata dalle sezioni senesi di Pd, Movimento 5 Stelle, Italia Viva, Articolo Uno, Sinistra Italiana, Europa Verde, Gruppo Primarie, Liberi Solidali Progressisti, Partito Socialista Italiano e Sinistra Civica Ecologista.

Pronta la replica di Uniti per Siena. “Fa quasi sorridere il comunicato del nuovo “groviglio” che va da Italia Viva al PD al… Movimento Cinque Stelle, che a Roma sta facendo cadere il Governo Draghi (dove è presente con PD e Italia Viva) ed a Siena firma con loro improbabili dichiarazioni di intenti. A Siena, legare un tentativo di rinnovamento al PD fa letteralmente scompisciare dalle risare. Soprattutto se questo tentativo di rinnovamento vede al proprio fianco il PD ed il Movimento Cinque Stelle, che a Siena si era da sempre contraddistinto per aver denunciato quelli che avevano “rubato un Monte”. Insomma: dalla scatoletta di tonno a tentativi di governo insieme a quelli che giudicavano Antonveneta “l’anima gemella” di Rocca Salimbeni il passo è breve”.

Il comunicato integrale del centrosinistra senese

“Viviamo una fase di complessità e di difficoltà che mette alla prova la tenuta stessa della società: la pandemia, la guerra, i cambiamenti climatici sono emergenze che richiedono a tutti i livelli istituzionali, da quelli europei a quelli locali, un enorme impegno da parte delle migliori energie politiche e civili. Le organizzazioni politiche, civiche, associative e i movimenti del centrosinistra che stanno nascendo spontaneamente anche da parte di giovani e liberi cittadini hanno deciso di avviare un percorso comune di confronto e di condivisione. Partendo dai valori comuni e dalla tensione ideale per i beni pubblici essenziali come la sanità e la scuola pubbliche, la solidarietà, il diritto ad un lavoro dignitoso e stabile, la cultura per tutti, occorre elaborare una visione lungimirante che riesca a proporre progetti con soluzioni concrete per i bisogni delle cittadine e dei cittadini e per la cura della città.

Di fronte all’oggettivo declino economico e morale e alla disaffezione per la partecipazione politica, aggravati da oltre quattro anni di assoluta inadeguatezza e inconsistenza dell’attuale amministrazione di destra, crediamo che il rilancio della città, sempre più chiusa e povera, soprattutto di giovani, passi per una strategia di attrattività demografica, economica e culturale.

Siena non può competere con le grandi metropoli ove da decenni si concentrano flussi demografici, servizi e connessioni materiali e digitali, ma può e deve farlo con le migliori città europee di dimensioni analoghe offrendo un modello di vivibilità urbana e territoriale fondata sulla sostenibilità. Sostenibilità sociale e ambientale, accessibilità ai diritti universali, accoglienza concreta e strutturata per persone e imprese che vogliano vivere, lavorare, creare ricchezza e posti di lavoro. Cultura e innovazione devono essere il terreno su cui far crescere i livelli di benessere diffuso, di avanzamento della qualità dei servizi, della vivibilità e dei sistemi avanzati di protezione sociale.

Ma soprattutto occorre ascoltare i bisogni delle persone, a partire dalle urgenze del lavoro, del disagio e dell’attenzione per le fragilità e le disabilità, e aver cura della città, che appare trascurata e malridotta anche a causa dell’approssimazione e della superficialità di chi oggi la amministra.

Nelle prossime settimane, come campo delle forze progressiste, riformiste, ecologiste e del centrosinistra, avvieremo un’attività di ascolto e di elaborazione intensa e ampia, larga, inclusiva, finalizzata a combattere anche il fenomeno dell’astensionismo, che vedrà come protagonisti innanzitutto le cittadine e i cittadini, le competenze, le intelligenze della città in un’ottica di autentica partecipazione che, al contrario di ogni trasformismo pseudo-civico, rappresenta la migliore declinazione dell’impegno diretto e civico per il “Comune”.

Sarà un percorso largo e partecipato, che porterà, con la massima mobilitazione, all’individuazione di candidature, di una squadra, all’altezza del compito, con metodi che condivideremo, anche valutando la possibilità di primarie di coalizione.

E’ di nostro auspicio che questo primo nucleo di forze, movimenti e associazioni possa allargarsi ad altri soggetti politici, civici e ai singoli cittadini che possano condividere il percorso di confronto avviato.

C’è una buona notizia: è in arrivo #arianuova per la città, è finalmente il tempo di ricostruire il futuro della #sienachevogliamo”.

Articolo Uno Siena, Europa Verde Siena, Gruppo Primarie, Italia Viva Siena, Liberi Solidali Progressisti, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico Unione Comunale di Siena, Partito Socialista Italiano Siena, Sinistra Civica Ecologista Siena, Sinistra Italiana Federazione di Siena.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena