Home Slide Show

Il Capodanno ‘dalle mille e un evento’ invade Siena

Nella giornata più lunga dell’anno, ‘Tutto Il Natale di Siena’ dice addio al 2016 con un ricco programma di eventi dedicati a grandi e piccini e alla scoperta del patrimonio artistico e culturale della città.

Un viaggio nella storia di Siena e dei suoi illustri personaggi. Nell’ultimo giorno dell’anno, il cartellone di eventi organizzato dal Comune di Siena per celebrare le feste propone alcuni degli appuntamenti più amati di questa edizione. La mattina di sabato 31 dicembre, alle ore 9.30, torna il tour “Conosciamo il conte Chigi, mecenate romantico a Siena”, la rassegna di Texi Art + Gourmet, che ripercorre la vita del celebre mecenate attraverso la visita ad alcuni dei luoghi simbolo della città, come Palazzo Chigi Saracini e l’Accademia della Chigiana. Il percorso si concluderà con un pranzo nella saletta riservata del ristorante Tullio Tre Cristi, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in compagnia dei ricordi del Conte e dei suoi tanti ospiti. L’evento è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577-530038. Per gli amanti del trekking all’aria aperta, l’appuntamento è alle ore 10, con il percorso dal titolo “Urbanistica oltre le mura tra ‘800 e ‘900” e la possibilità di conoscere, da una prospettiva inedita, l’espansione periurbana della città verso quartieri di grande interesse storico come Ravacciano e San Prospero. I partecipanti saranno accompagnati da una guida e, su richiesta, potranno ricevere un light lunch al termine del percorso in un’osteria tipica. Per informazioni, è possibile chiamare i numeri 335-343774 e 338-160724.

I bambini vestono i panni degli artisti e dei piccoli botanici. Immancabili protagonisti anche nel giorno di San Silvestro sono i bambini, a cui ‘Tutto il Natale di Siena’ dedica tre magici appuntamenti. La mattina di sabato 31 dicembre, a partire dalle ore 10, la Corte dei Miracoli in via Roma 56, ospita “Art, Math & Natural Sciences”, il laboratorio artistico interdisciplinare e bilingue (italiano e inglese) che permette ai più piccoli di dialogare con il passato partendo dall’arte contemporanea. L’iniziativa, rivolta ai bambini dai 5 ai 12 anni, è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 338-8686285. Altra divertente attività a misura di bambino è quella de “L’officina dei semplici” ospitata all’interno dell’Orto Botanico di Siena, in via Mattioli 4, che propone un doppio appuntamento, in programma alle ore 10 e alle ore 15, pensato per far conoscere ai più piccoli le erbe officinali attraverso un percorso didattico. L’attività è a pagamento e su prenotazione e per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 338-4696296. Le attività per bambini proseguiranno anche nel pomeriggio, con una nuova tappa di #SienaFrancigenaKids, appuntamento con il trekking urbano dedicato ai più piccoli in compagnia della Balia Gioconda, che accompagnerà i “baby pellegrini” alla scoperta dei segreti della città attraverso racconti teatralizzati lungo il tratto urbano della Via Romea e all’interno del Santa Maria della Scala. La visita guidata per bambini e famiglie è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 347-6137678.

Siena Urban Running: corsa e brindisi di auguri. I festeggiamenti in occasione della Notte più lunga dell’anno proseguiranno ‘a passo di corsa’, alle ore 13.45, presso il Meeting point, in Via Camollia, con la “Siena Urban Running & walking”, l’iniziativa podistica all’aperto organizzata dalla “Asd ViviSiena” in collaborazione con il “Maratoneta Sport”. Per gli amanti della corsa e della camminata, il “Siena Urban Running” si veste a festa per trascorrere insieme l’ultimo pomeriggio dell’anno, percorrendo i 6 km di corsa o i 4 km di camminata. Per informazioni, è possibile inviare una mail a sienaurbrun@gmail.com.

Tutti gli eventi città per festeggiare il 2017. In Piazza Giacomo Matteotti, dalle ore 19 alle ore 4, il Bar la Favorita propone l’aperitivo Musicale con i DJ della Combriccola del Disco, il Grande cenone e, dalle ore 23, la discoteca accompagnata dalle note scatenate della Combriccola del disco. L’ingresso è libero e la prenotazione è obbligatoria solo per la cena. Per informazioni, è possibile chiamare il numero 348-7925528.I brindisi proseguono anche in via Pantaneto dove, a partire dalle ore 20, si darà il benvenuto al nuovo anno con la performance musicale della New Stompers Street band. La Notte più lunga dell’anno sarà scandita anche dalle note del ‘Total party News Year’s Eave’, a partire dalle ore 00.30, negli spazi di “Un Tubo Jazz Club”, nel Vicolo del Luparello, con dj set per brindare e ballare fino al mattino. Per informazioni, è possibile consultare il sito www.untubo.it.

La notte di San Silvestro si accende sulle note del Rock’n Roll. Il Capodanno di Siena si festeggerà in Piazza del Campo, dove andrà in scena la maratona musicale ‘Siena Rock’n Roll Swingers’ che, a partire dalle ore 12 di sabato 31 dicembre e fino alle 4 del mattino di domenica 1 gennaio, vedrà esibirsi le band più amate del senese insieme a una rappresentanza del ‘Siena Jazz’e a una formazione di vecchie glorie della musica indipendente internazionale. Una kermesse dal sapore retrò per brindare al nuovo anno a ritmo di musica: dal jazz al beat italiano, passando dalla musica caraibica al blues dei padri del delta del Mississipi e compiendo un viaggio a ritroso nella storia musicale degli ultimi settata anni. La scaletta dei live di sabato partirà alle ore 12 con il jazz raffinato dei “Moon Rays Quartet” e proseguirà, dalle ore 19 alle 20, all’insegna del talento dei giovani del “Siena Jazz Ensemble”. A seguire, il repertorio blues e country della grande tradizione americana eseguito dai “Diavoli Blu” e, dalle ore 21.15, la musica indie e folk dei “La Gerberette”. La serata continuerà con il rock’n’roll anni ’50, il boogie dei “The Shakers” e il graffiante “spaghetti rock’n’roll” de “I Jaguari”, che accompagnerà il brindisi di auguri e l’arrivo del nuovo anno. Dopo la mezzanotte, la festa proseguirà con la melodia ska, rocksteady e reggae di impronta jamaicana dei “The Uppertones feat. Larry mc Donald & Dave Hillyard”. Dalle ore 2 alle 4 del mattino, la lunga notte di Capodanno in Piazza del Campo si concluderà con il dj-set su vinile del “B-Side Vinyl Quartet”.

Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile seguire l’hashtag #nataleasiena nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena