Il basket si ferma. Su indicazione del Consiglio Regionale, in considerazione della situazione pandemica, l’Ufficio Gare di Firenze ha disposto il rinvio della 14esima giornata di andata dei campionati serie C Gold e Silver. I match, previsti per mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio 2022, saranno disputati il 26 e 27 gennaio. Rinviate quindi Mens Sana-Vela Basket Viareggio, Costone-Altopascio e Virtus Siena-Valdisieve.
Per la Mens Sana è il terzo stop di fila dopo i rinvii con Montale e Fucecchio. La società biancoverde ha fatto un bilancio del 2021. “Si chiude un anno che credo ci ricorderemo per sempre – ammette Caliani – perchè fare sport in questo contesto pandemico è veramente molto complesso. Nel 2021 abbiamo di fatto disputato un campionato intero di C Silver e mezzo, oltre che diversi campionati giovanili che se pur a singhiozzo sono andati avanti. Siamo contenti di quanto abbiamo fatto, perchè non ci dobbiamo dimenticare da dove veniamo e che siamo ripartiti nel luglio 2019, pochi mesi prima che il Mondo intero scoprisse cosa vuol dire affrontare una pandemia.”
“Siamo contenti di aver disputato un primo anno di C Silver raggiungendo la salvezza con largo anticipo e provando a giocarci un posto ai playoff che poi alla fine non siamo riusciti a conquistare – commenta Coach Binella -. In questa stagione siamo ripartiti molto bene e la sconfitta nel derby non modifica il mio giudizio sui risultati e su quanto i ragazzi hanno ottenuto sul campo nelle 11 partite disputate.”
Il 2021 ha portato in dote anche un’altra novità molto importante: l’accordo tra la Polisportiva ed il Comune per la gestione del PalaEstra, che per 70 anni passerà nelle mani dell’amministrazione. “Per noi è fondamentale sapere che il nostro palasport sarà ristrutturato e messo in sicurezza – ammette Caliani – perchè ci consente una programmazione futura che altrimenti sarebbe stata impossibile. Che sia il Comune a fare i lavori ed a gestire l’impianto per i prossimi 70 anni ci dimostra come l’impianto, oltre che la nostra roccaforte, sia giustamente ritenuto un bene imprescindibile per la nostra città”.