Home Slide Show Musica

Il 24 marzo al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa “As I Want”, terzo appuntamento cinematografico di Giovedì da Leoni

Il 24 marzo sarà proiettato al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa l’acclamatissimo documentario di Samaher Alqadi “As I Want”, terzo appuntamento cinematografico di Giovedì da Leoni.

Dopo il grande successo di pubblico riscontrato per la proiezione di Pride, la rassegna inaspettata di film imperdibili propone un altro evento speciale: il 24 marzo verrà proiettato il documentario As I Want, accolto con favore dalla critica e vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio del pubblico al Festival dei Popoli 2021.

As I want racconta l’insurrezione e le proteste delle donne egiziane dopo l’esplosione di violenze sessuali avvenute in Piazza Tahrir nel 2013, durante il secondo anniversario della rivoluzione. La regista, Samaher Alqadi, impugna, per le strade del Cairo, la sua telecamera come una vera e propria arma contro la violenza e la discriminazione, raccontando, tramite un film che intreccia magistralmente pubblico e privato, anche la sua personale storia di vita e di resistenza.

Un film che è stato definito dalla critica “un pungo allo stomaco, ma anche una spinta per reagire” e che ci racconta la rivoluzione egiziana da un’ottica nuova e dirompente: quella delle donne che dal 2011 in avanti hanno lottato per cambiare il loro paese. Un film fortemente politico che usa il cinema come strumento di denuncia e ribellione contro la violenza patriarcale radicata nella società.

Incontro con la regista

Dopo il film sarà in collegamento con il Teatro del Popolo, per una sessione di incontro col pubblico, la regista Samaher Alqadi: palestinese, cresciuta in un campo profughi vicino Ramallah, Samaher è una voce emergente del mondo documentaristico arabo: i suoi film affrontano l’evoluzione dello status delle donne e degli artisti dissidenti in Medio Oriente. As I Want è il suo primo lungometraggio documentario.

Sconti per gli studenti

Anche per questa terza proiezione continua la promozione sul costo del biglietto rivolta agli studenti delle scuole superiori e dell’università: è possibile preordinare un’entrata scontata (€4) scrivendo a giovedidaleonicolle@gmail.com o acquistarla direttamente (€5) alla cassa del cinema, mostrando un documento o un badge universitario.

Contatti

FB www.facebook.com/giovedidaleonicinema/
IG https://www.instagram.com/giovedidaleoni_2022/

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena