Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Il 2 ottobre Banca Mps apre le porte della sede storica

Banca Monte dei Paschi di Siena aderisce alla XX edizione di Invito a Palazzo. Arte e storia nelle Banche e nelle Fondazioni di origine bancaria, la manifestazione annuale promossa dall’ABI-Associazione Bancaria Italiana che mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche, delle fondazioni e delle casse di risparmio solitamente non visibili al pubblico.

Sabato 2 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, Banca MPS apre al pubblico in via straordinaria la Sede Storica di Rocca Salimbeni, a Siena, con visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria eingressi contingentati.

I visitatori potranno ammirare il complesso architettonico che si affaccia su Piazza Salimbeni, con l’antico “castellare” della nobile famiglia di mercanti e banchieri senesi, il rinascimentale Palazzo Spannocchi e le forme eclettiche di Palazzo Tantucci che custodisce memorie storiche e testimonianze artistiche di valore inestimabile. Il percorso espositivo prevede la visita dei diversi edifici che componevano l’antico castellare: il fondaco, luogo di compravendita delle merci; l’ampio cortile della Dogana, fulcro del palazzo; la famosa scala progettata dall’architetto fiorentino Pierluigi Spadolini; la sala di studio e consultazione, la galleria peruzziana e infine la pinacoteca. All’interno di Rocca Salimbeni la visita proseguirà con la collezione artistica che Banca MPS ha acquisito nel corso dei secoli, opere di pittura, scultura, grafica ed arte decorativa, rigorosamente realizzate da artisti senesi o legati alla città, principalmente dal XIV al XIX secolo, tra cui spiccano interessanti incursioni, in particolare, nel ‘900 italiano. La collezione artistica si completa con l’archivio storico, dove sono custoditi numerosi documenti antichi e libri mastri e contabili risalenti ai primi anni di attività della Banca.

Alla tradizionale apertura dei palazzi si aggiunge quest’anno anche la campagna “I sentieri dell’arte in Italia con Invito a Palazzo”, un itinerario virtuale promosso dall’ABI per festeggiare il ventennale dell’iniziativa e guidare il pubblico con una serie di podcast attraverso i palazzi aderenti e i loro territori, creando un vero e proprio percorso alla scoperta delle bellezze del Paese con l’obiettivo di valorizzare il ruolo di banche e fondazioni quali custodi nel tempo del patrimonio artistico italiano. Con un podcast dedicato a Rocca Salimbeni, Banca MPS offre così l’opportunità agli appassionati di visitare anchevirtualmente uno dei suoi gioielli architettonici, generalmente non accessibile al pubblico perché sede di lavoro e una collezione culturale e artistica, che è elemento distintivo, all’interno del panorama bancario nazionale e non solo. Un modo inedito e accattivante di conoscere la Sede Storica della Banca e il suo territorio. Dal 2 ottobre l’ascolto sarà possibile su spreaker.com.

Inoltre, per venire incontro alle esigenze organizzative dettate dall’emergenza ancora in atto, l’edizione 2021 si svolgerà anche in modalità digitale attraverso la promozione di contenuti audio-video e multimediali, condivisi con il grande pubblico su canali digitali appositamente organizzati e sarà fruibile per un’intera settimana, dal 2 al 9 ottobre. Collegandosi al sito dell’ABI all’indirizzo http://palazzi.abi.it sarà infatti possibile ammirare, tra gli altri, il complesso architettonico di Palazzo Salimbeni a Siena con numerosi contenuti multimediali e modalità di visita innovative, dando la possibilità ai visitatori di vivere un’esperienza nuova e coinvolgente.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena