I risultati delle squadre giovanili del Costone
16 Mar, 2017
Costone giovanili

Vittoria tanto sofferta quanto importante per l’ Under 20 del Costone sul difficile campo di San Casciano. La squadra senese si è presentata a questo difficile appuntamento piuttosto rimaneggiata, con numerose assenze fra infortuni e defezioni, ciò nonostante i ragazzi di coach Mansueto hanno conquistato 2 punti pesanti che permettono al Costone di rimanere saldamente al 3° posto di questo difficile girone di qualificazione. Va ricordato che passano al girone successivo le prime quattro squadre, e la lotta si fa sempre più serrata, tanto che una sconfitta può pregiudicare in maniera definitiva il lavoro di tutta la stagione. Partono bene i gialloverdi, imponendo da subito il proprio gioco che frutta un discreto vantaggio, ma la squadra di casa ci mette poco a rientrare in partita; una serie di tiri dalla lunga distanza con una percentuale veramente notevole, permette ai padroni di casa di recuperare il distacco e di chiudere il primo quarto quasi in parità (25-26). Nel secondo quarto le cose non vanno affatto meglio, la squadra avversaria continua ad andare a canestro con facilità e chiude il primo tempo sopra di 11 (48-36). L’ intervallo permette ai ragazzi della Piaggia di riorganizzarsi e tornare sul parquet più motivati e grazie a un pressing a tutto campo, riescono a cambiare l’input della partita. Adesso è San Casciano a essere in affanno e a non trovare fluidità nella manovra e in breve la squadra avversaria viene raggiunta e superata. La 3^ sirena fissa il parziale sul 61-68. La partita sembrerebbe aver preso la giusta strada, ma invece a inizio ultimo quarto un contro-break importante della squadra di casa porta il match a un finale punto a punto. A 6” dalla termine capitan Mini realizza 2 punti dalla lunetta che portano sopra di uno BancaCras; fortunatamente l’ultima azione del San Casciano si conclude con un niente di fatto, con i gialloverdi che si godono la meritata vittoria. Tutto sommato una buona partita da parte degli U20 costoniani che forse hanno concesso un po’ troppo in difesa, dimostrando nel contempo un gran carattere che è servito per ribaltare un match che alla pausa lunga sembrava seriamente compromesso. Buona complessivamente la prestazione di tutta la squadra che chiude con ben 5 giocatori in doppia cifra.
BASKET SAN CASCIANO – BANCACRAS VISMEDERI COSTONE SIENA: 82 – 83
Parziali: 25-26, 48-36, 61-68
BANCACRAS VISEMEDERI COSTONE: Cai 4, Grandi 18, Mini 14, Cocchia 12, Stanghellini 12, Passaponti 2, Paladini 2, Fattorini 17, Interligi. All. Mansueto

Filippo Fattorini

CAMPIONATO UNDER 16

Sembra che i ragazzi U16 di BancaCras Vismederi Costone ci abbiano proprio preso gusto. Centrata la 12^ vittoria consecutiva, in occasione della gara disputata in trasferta contro la Pallacanestro Sansepolcro che li conferma ancora primi in classifica nel loro girone. La partita, che era di estrema importanza ai fini della classifica per entrambe le compagini, è iniziata in maniera molto tesa ed equilibrata, una sorta di botta e risposta che ha visto i gialloverdi chiudere la prima frazione di gioco avanti di un canestro. (16-18). Seconda frazione, sulla stessa linea di quella precedente, basata su una buona difesa e dei buoni giochi in attacco, da ambo le parti, forse con qualche fallo di troppo commesso dai ragazzi della Piaggia. Alla pausa lunga il punteggio è in perfetta parità (28-28). Negli spogliatoi coach Cancelli redarguisce i suoi, invitandoli a non cadere nella trappola del gioco avversario, per evitare dannosi nervosismi. Seguendo le direttive dell’allenatore e mettendo a frutto il lavoro fin qui svolto, i gialloverdi mettono in mostra buone ed efficaci trame in attacco e una difesa solida, ma nonostante tutto la partita non evolve, mantenendosi assai equilibrata, punto a punto. Nell’ultimo quarto vengono tirati fuori i denti e gli artigli e, grazie a una bomba di Contu in un momento cruciale della partita e la difesa a zona che Cancelli adotta, i ragazzi del Costone prendono un margine di 10 punti che custodiscono fino alla fine conquistando così la vittoria col punteggio di 49-59. Prossimo appuntamento casalingo sabato 18 marzo alle ore 18, con il derby contro la Virtus Siena che determinerà la capolista del girone.

PALL. SANSEPOLCRO – BANCACRAS VISMEDERI COSTONE SIENA: 49-59
BANCACRAS VISMEDERI COSTONE SIENA: Angiolini 5, Ciompi 6, Contu 6, Curti 17, De Mauro, Giannetti, Iommelli 4, Pellegrini 10, Raveggi 3, Ricci 4, Terranova, Vargas 4. All. Cancelli.

Daniela Pitoni

CAMPIONATO UNDER 14

Il derby tra il Costone Siena e Monteroni ha visto in campo due compagini agguerrite e desiderose di vittoria. Alla fine coach Collini e la sua squadra sono usciti vincitori con il punteggio finale di 62-43. I senesi hanno mantenuto sempre un rassicurante margine di vantaggio che ha permesso all’allenatore di ruotare tutta la squadra. Fin dai primi minuti la gara è stata ben controllata dal Costone che ha dovuto però affrontare qualche difficoltà per trovare i giusti meccanismi difensivi. Il primo quarto è tutto di marca costoniana, mentre nella 2^ frazione gli ospiti hanno saputo tenere meglio il campo, dando del filo da torcere ai padroni di casa che comunque hanno raggiunto la pausa lunga sul +9. Dopo una strigliata negli spogliatoi da parte del coach, la squadra si è rimessa in carreggiata dominando il 3° periodo, piazzando un parziale di 17-6, grazie soprattutto a una zone-press difensiva che ha fruttato il +20 alla 3^ sirena. Nell’ultima parte della gara ci sono stati molti tiri liberi da ambo le parti, oltre ad alcune “discussioni” sia in tribuna che in campo, tra i ragazzi trasportati dalla stanchezza. Risultato comunque mai in discussione che alla fine ha premiato indiscutibilmente i gialloverdi. Tra le file del Costone, assente capitan Martelli per infortunio; Carpitella, con i suoi 19 punti in 20’, ha trascinato la squadra, ma anche lui dopo il 2° quarto ha dovuto lasciare il campo. La prossima gara sarà disputata a San Giovanni Valdarno contro la compagine della Synergy, crocevia fondamentale per aggiudicarsi il primo posto nella regolar season.

Parziali:14-6, 30-21, 47-27

BANCACRAS VISMEDERI COSTONE SIENA – BASKET MONTERONI: 62-43
BANCACRAS VISMEDERI COSTONE: Picchi 13, Carpitella 19, Di Leo 5, Mariottini 11, d’Aubert 4, Paolini 8, Maggiorelli 2, Mini, Aiello , Anatrini , Lakatos , Marmi. All. Collini
Aldo Anatrini