I perduti affreschi della facciata del Santa Maria della Scala
21 Nov, 2017
ricostruzione-grafica-facciata-Santa-Maria-alla-fine-del-Trecento-1024x750

Ultimo appuntamento con Il Saloncino, un tè all’Opera domenica 26 novembre alle 15:30 nella Sala delle Statue del Museo dell’Opera. Protagonista sarà Alessandra Caffio, dottoranda di ricerca presso l’Università di Roma Tre, che affronterà una lezione dal titolo: “Simone Martini, Pietro e Ambrogio Lorenzetti: i perduti affreschi della facciata dell’ospedale di Santa Maria della Scala”. Il ciclo mariano della facciata dell’Ospedale di Santa Maria della Scala a Siena, realizzato da Simone Martini e dai fratelli Lorenzetti negli anni Trenta del XIV secolo, svanì irrimediabilmente nel 1720. Tuttavia, grazie alle fonti scritte e all’ampia fortuna visiva di cui godettero gli affreschi, si riesce ad avere oggi un’idea abbastanza nitida sia del programma iconografico quanto dei pittori coinvolti nell’impresa. Per questo ultimo appuntamento sarà possibile degustare i tè neri Keemun e White Christmas, i verdi Chun Mee e Green Christmas e un infuso Orange Christmas.
L’evento è a numero chiuso ed è consigliata la prenotazione entro sabato alle ore 12:00 al 0577/286300 – opasiena@operalaboratori.com
I biglietti possono essere ritirati presso la biglietteria del Santa Maria della Scala fin dalle ore 10:30 di domenica mattina.