I Beatles in versione jazz
1 Ago, 2014
beatles_abbey_road1

MONTICIANO (Siena) – Il suggestivo chiostro di Sant’Agostino di Monticiano, sabato 2 agosto (ore 22) ospita l’intrigante concerto Agromistico meets Beatles, preceduto (ore 19) dall’inaugurazione della mostra fotografica sulle strade di Monticiano dal titolo Visione d’insieme al vicolo del portico, in via Cairoli.
Quanto al concerto, si tratta della rivisitazione nel linguaggio jazz degli intramontabili capolavori dei “Fab four”. Nel repertorio ci sono brani ormai parte del patrimonio musicale di ognuno, come Ticket To Ride, Eleonor Rigby, Strawberry Fields. Sul palco Mirco Mariottini, Franco Fabbrini, Ettore Bonafè e Giulio Stracciati. L’iniziativa è a cura di Eco, l’associazione musicale dedicata a Emiliano Cosci, giovane di Monticiano prematuramente scomparso, in collaborazione con il Comune.

Eco intende continuare il viaggio musicale e culturale intrapreso da Emiliano, artista a tutto tondo, cercando di diffondere e favorire lo studio e la conoscenza della musica come strumento di espressione della personalità e socialità. Lo dimostra la recente iniziativa “Eco summer clinic”, un workshop di chitarra (con Giulio Stracciati), basso e contrabbasso (Franco Fabbrini), batteria e percussioni (Ettore Bonafè). E proprio per festeggiare la fine del corso è stata allestita la mostra fotografica, con le immagini di Elisabetta Trebeschi, Rolando Marraccini, Cesare Scali, Simone Carlotti, Fausta Cosci e Valerio Micheli. Anche in questo caso, si fa riferimento a un corso, tenuto in primavera da Francesco Romei.
Per informazioni sull’associazione, questi sono i contatti: 3281236533, assomusicaeco@gmail.com.

Tra i prossimi appuntamenti di Eco va segnalato quello, particolarissimo, dal titolo Musicanima, del 9 agosto. Prevede concerti dal mattino alla sera nel centro storico con un vasto repertorio folk, jazz, blues, rock, rap e artisti in movimento.
In serata (ore 21,45) ci sarà un concerto di musica cubana con Isla Grande in piazza sant’Agostino.

Quindi (ore 23,30), a chiusura, è in programma una serata danzante con dj set, tutto nel centro storico di Monticiano.
SIMONE MARRUCCI / Origo
tel. 324 6219303, 0577601179