In occasione della Giornata mondiale del lavoro sociale si terrà presso l’Università di Siena, il prossimo 15 marzo, il seminario aperto a tutti gli interessati “Guerra, profughi e lavoro sociale”.
L’evento si terrà a partire dalle ore 15 nell’Aula Magna del complesso didattico Mattioli, via P.A. Mattioli 10 a Siena.
I lavori, aperti dal saluto del Rettore Francesco Frati, saranno coordinati dai professori Fabio Berti e Andrea Valzania, rispettivamente presidenti dei due corsi di laurea dell’ambito sociale: Sostenibilità Sociale e Management del Welfare e Scienze del Servizio Sociale.
Parteciperà S.E. Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena.
Sono previsti gli interventi di: Rosa Barone presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana, Fabrizio Boldrini direttore della Società della Salute di Grosseto, Anna Ferretti Caritas Siena, Daniele Pasquinucci docente di Storia delle relazioni internazionali e
Alessandra Viviani docente di Diritto internazionale, entrambi dell’Università di Siena.
Il convegno affronterà le tematiche del lavoro sociale anche in riferimento agli eventi e agli sviluppi del conflitto in corso in Ucraina e della ricaduta che la guerra ha già adesso, con il suo impatto devastante nel tessuto sociale, nei popoli coinvolti e sulle problematiche di accoglienza dei profughi.
Per gli assistenti sociali partecipanti è possibile richiedere i crediti formativi.
L’evento sarà anche trasmesso in diretta sul canale della struttura all’indirizzo: https://youtu.be/1oRgx66COqo
Il programma è consultabile alla pagina web dell’evento: www.unisi.it/unisilife/eventi/guerra-profughi-e-lavoro-sociale