Prima pagina

“Guelfi vs Ghibellini” nel secondo appuntamento di “Arte nell’Orto”

GG_425x600La storica rivalità tra Siena e Firenze riecheggia nel secondo appuntamento della rassegna “Arte nell’Orto”, in programma per venerdì prossimo, 18 luglio, all’Orto de’ Pecci.

Con inizio dello spettacolo alle ore 20, il senese Francesco Burroni e la fiorentina Lisetta Luchini daranno vita alla disfida poetica musicale “Guelfi vs Ghibellini” attraverso canti, ballate, sonetti e filastrocche che ripercorrono la storia in un inedito confronto-scontro di natura letteraria.

<<Due città e due popoli così vicini, ma anche così diversi – commenta Burroni – non solo nel carattere, ma anche nell’arte: si pensi soltanto all’enorme differenza tra l’amore di Dante per l’angelicata Beatrice, contrapposto a quello decisamente più carnale di Cecco per la sua Becchina>>.

A seguire, alle 21.30, una cena tipica toscana preparata dallo staff della cooperativa “La Proposta”, con un menù che prevede antipasto dell’orto, trofie al pesto di rucola e pomodorini, arrosto misto senese con patate e insalata, dolce, acqua, vino e caffè. Possibili anche piatti alternativi per vegetariani.

Le prenotazioni per lo spettacolo e la cena devono essere effettuate entro giovedì 17 luglio, telefonando ai numeri 0577 222201 – 3289683976, o scrivendo all’e-mail info@ortodepecci.it.

Nel cartellone di “Arte nell’Orto”, promosso da Ares Teatro con il patrocinio del Comune di Siena, seguiranno le date del 25 luglio, dell’8 e del 29 agosto; chiusura il 12 settembre, con l’anteprima assoluta di un nuovo format di improvvisazione teatrale che coinvolgerà gli allievi scrittori del “Laboratorio del Sonetto” in una gara di scrittura veloce a squadre su temi dati dal pubblico.

Le iniziative saranno realizzate anche in caso di maltempo, sotto la tensostruttura.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena