Una bella sorpresa per i piccoli pazienti del Dipartimento della Donna e dei Bambini dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che hanno ricevuto la visita della Guardia di Finanza di Siena accompagnata anche dalle Unità Cinofile di Livorno e Grosseto. Gli uomini e le donne delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Siena, hanno portato doni e calze della Befana per i bambini ricoverati, regalando così una mattinata di allegria e spensieratezza a tutti i presenti. Molto apprezzate anche le dimostrazioni delle Unità Cinofile che hanno mostrato le grandi abilità dei cani, grazie alla presenza di due Labrador, impegnati con la GDF nelle operazioni speciali e nei controlli effettuati nei caselli autostradali, porti e aeroporti.
A fare gli onori di casa il direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta, accompagnato dalla direttrice sanitaria, la dottoressa Francesca De Marco. Presenti all’appuntamento anche il professor Mario Messina, direttore del Dipartimento della Donna e dei Bambini, il professor Andrea Fagiolini, direttore del Dipartimento di Salute mentale e organi di senso, il professor Salvatore Grosso, direttore della Pediatria, e la dottoressa Barbara Tomasini, direttrice della Terapia Intensiva Neonatale, insieme agli altri professionisti dei reparti.
L’iniziativa, dall’elevato valore etico e sociale, testimonia ancora una volta l’attenzione concreta del Corpo verso coloro che versano in condizioni di bisogno, rimarcando il ruolo di polizia economico finanziaria che protegge, tutela e rassicura i soggetti più deboli e la parte di popolazione in difficoltà, nonché alle Istituzioni del territorio con le quali quotidianamente dialoga e si confronta per migliorare il funzionamento della macchina pubblica.