Prima pagina

Grexit? Sabato a Siena il portavoce di Tsipras Panagopoulos

Sabato 18 luglio a Siena, alle ore 18.30 al Circolo Arci Lavoro e Sport in via dei Pispini 18, sarà presente Argiris Panagopoulos, il portavoce di Tsipras in Italia, per un incontro dal titolo “Europa Magna Grecia. Debito, Austerità, Democrazia”. Al centro dell’incontro ci saranno la crisi greca e il futuro dell’Europa, dopo le complesse vicende di queste ultime settimane e alla luce del sofferto accordo raggiunto nell’ultimo Eurogruppo.

A dialogare con Panagopoulos, giornalista e referente di Syriza in Italia, ci saranno il prof. Fabio Petri, professore ordinario di economia all’Università di Siena, e Haris Lagoudakis, studente greco iscritto all’ateneo senese. Ampio spazio sarà dedicato alle domande e agli interventi del pubblico, poiché “il nostro obiettivo è provare a fare chiarezza su una vicenda molto complessa dal punto di vista sia economico che politico, che ha tenuto con il fiato sospeso tutto il mondo e che merita di essere seguita e compresa da tutti i cittadini” affermano gli organizzatori del Circolo Arci Lavoro e Sport.

“Questo scontro tra il governo greco e le istituzioni europee evidenzia come questa Europa non possa funzionare e vada ripensata. Per questo – proseguono gli organizzatori – abbiamo pensato di organizzare questo incontro per provare a fare chiarezza sul tema del debito pubblico, sulle politiche di austerità portate avanti dalla Troika in questi anni e sul tema della democrazia, al centro del dibattito politico contemporaneo. Viviamo una fase critica dove è in gioco il destino della Grecia, dell’Europa e di noi europei”.

Dopo il dibattito è previsto un “apericena” con cucina tipica mediterranea: arancini, tzatziki e tabbouleh. Come di consueto, la musica accompagnerà tutta la serata sulla bella terrazza del “Circolino”

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena