Grandi successi in giro per l’Italia per le formazioni giovanili della Virtus
27 Apr, 2017
gruppo al papini

Nonostante il periodo festivo, non si è fermata l’attività del settore giovanile e del minibasket rossoblù. Molte squadre, infatti, sono state impegnate sia nel week-end di Pasqua che durante il ponte del 25 aprile, in vari tornei in giro per l’Italia, con risultati veramente eccellenti.
Partiamo dal Torneo Internazionale Eurocamp di Cesenatico, dove partecipavano le 2 formazioni Under 18, quella eccellenza di coach Braconi e quella Regionale di Papi. La squadra eccellenza ha sbaragliato la concorrenza vincendo il proprio raggruppamento Gold e portandosi a casa la coppa. Premio speciale anche per Marco Ceccatelli, nominato miglior giocatore della manifestazione. Buona anche la partecipazione della squadra regionale, che ha dato del filo da torcere alle migliori.
Passiamo al prestigioso “Memorial Papini” di Rimini, dove nelle varie categorie erano presenti gli Under 15 di Zanotti, gli Esordienti di Piperno e gli Aquilotti (2006) di Papi. Se le cose sono andate bene per le prime 2 formazioni, rispettivamente nona (su 16 partecipanti) e ottava (su 24), chi ha stupito tutti è stata la squadra Aquilotti, che si è aggiudicata la vittoria del torneo. Dopo un grandissimo cammino nel girone eliminatorio, i giovani virtussini hanno disputato la finalissima, battendo 37-32 Ravenna.
25 aprile in campo anche per gli Under 13 di coach Spinello, che hanno partecipato al Torneo “Città di Ferrara” con tutte le migliori formazioni italiane della categoria. Nonostante 3 assenze di rilievo (di cui parleremo in seguito) i rossoblù si sono piazzati in penultima posizione, disputando comunque un buonissimo torneo.
Ottime notizie arrivano anche da altre 2 formazioni minibasket, gli Aquilotti 2007 e gli Scoiattoli 2008. I primi, guidati da Gianmarco Olleia e Andrea Radi, si sono piazzati al secondo posto al 7° Memorial Alberto Ceccherini organizzato dal Costone, perdendo solamente in finale contro Castelfiorentino dopo aver vinto il proprio girone. Stesso risultato per i 2008 al Torneo di Grosseto, battuti in finale da una selezione di Piombino e Donoratico dopo la vittoria del proprio raggruppamento.
Chiudiamo con la partecipazione di Marco Braccagni, Leonardo Cannoni e Filippo Nikiforakis al Trofeo delle Province “Fosco Carloni”, che si è disputato nei giorni scorsi a San Vincenzo. I 3 ragazzi dell’Under 13, che per questo motivo non hanno potuto partecipare al torneo di Ferrara con i propri compagni, erano stati selezionati per la manifestazione regionale ed hanno ben figurato di fronte ai migliori giocatori toscani della categoria, mettendosi in luce per tecnica e comportamento. Bravi davvero ai nostri ragazzi e a tutte le squadre che hanno tenuto alto in tutta Italia il nome della Virtus.