Gli eventi della Notte dei Ricercatori e dello European Millennials Festival. Quando e dove partecipare
29 Set, 2016
Daniele-Silvestri-tour-2016

Domani 30 settembre grande festa a Siena con eventi della Notte dei Ricercatori e del primo European Millennials Festival. Il centro storico della città sarà teatro di laboratori, spettacoli, dibattiti su temi di attualità e di interesse per pubblici di tutte le età. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Per chi vorrà partecipare agli eventi della Notte dei Ricercatori, appuntamento dalle ore 16 fino a tarda serata. Duecento ricercatori saranno impegnati in oltre 60 eventi in 18 diversi luoghi della città: il cortile del palazzo del Rettorato, Palazzo Pubblico, piazza Indipendenza, l’Accademia Chigiana, il Laterino, piazza del Mercato, e, ancora, il Santa Chiara Lab, Sant’Agostino, San Francesco, piazza Salimbeni, il San Niccolò e Santo Spirito. Si potrà scegliere tra cinque tematiche: salute e benessere, nuove tecnologie, sviluppo sostenibile, natura, patrimonio culturale. Numerose le attività dedicate anche ai bambini e ai ragazzi. Il programma completo è disponibile on line all’indirizzo www.unisi.it/bright2016.

Lo European Millennials Festival si svolge invece tutto in Piazza del Mercato, il 30 settembre e 1 ottobre. Si parte domani alle 10.30, con l’incontro delle reti di giovani invitate a partecipare, accolte dal saluto del rettore Angelo Riccaboni, del capo di gabinetto del MIUR Alessandro Fusacchia, e dell’onorevole Laura Coccia. Durante la giornata, testimoni e network presenteranno le loro esperienze, proponendo soluzioni e idee per un’Europa più inclusiva. Alle 17 interverrà la giornalista e reporter Laura Goracci, raccontando la sua esperienza in Siria e in Turchia, e dalle 18.30, con esperti e dimostrazioni di atleti, il tema saranno le Paralimpiadi, per sensibilizzare verso lo sport come elemento aggregante per tutti. Ci saranno anche momenti ludici per i partecipanti, che potranno sperimentare il tiro con l’arco, la scherma e la pallacanestro su sedia a ruote. Introdurrà l’evento l’onorevole Laura Coccia, ex atleta paralimpica. Il programma completo del festival è qui: http://www.siylab.eu/

Gran finale in Piazza del Campo, con il concerto di Daniele Silvestri. Il cantante porterà nel cuore di Siena il suo tour estivo “Acrobati Summer Tour”, con una tappa speciale dedicata alla Notte dei Ricercatori e allo European Millenials Festival. Pima del concerto, alle ore 21, lo spettacolo multimediale “Liberi o schiavi”, con musica, video e racconti di attori e testimoni, dedicato al mar Mediterraneo come nuovo baricentro dell’Europa.