Nell’attuale contesto pandemico, segnato da un graduale allentamento delle restrizioni e dal crescente afflusso nella Provincia senese di turisti, si sono intensificati i controlli antidroga, anche mediante l’ausilio delle unità cinofile del Corpo, soprattutto nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile particolarmente esposti a tali fenomenologie illecite, oltre che presso le principali arterie stradali di accesso alla città e le aree destinate a snodo dei trasporti urbani ed extraurbani tra le quali stazioni ferroviarie e capolinea degli autobus.
Nello specifico, proprio durante uno di tali recenti controlli eseguito presso il centro cittadino un giovane, ancora minorenne, è stato sorpreso in possesso di sostanza stupefacente che, dagli esami esperiti, è risultata essere di tipo hashish. Lo stesso è stato prontamente segnalato alla locale Prefettura per la violazione dell’art. 75 D.P.R. 309/1990 e la sostanza, sottoposta a sequestro amministrativo, è stata trasmessa alla locale USL per le analisi di rito. Tutti gli atti sono stati notificati ai familiari del giovane.
Tale attività, coerentemente alle linee di indirizzo impartite dall’Autorità di Vertice del Corpo, testimonia il costante presidio attuato dalle Fiamme Gialle senesi su tutto il territorio di competenza a tutela, in particolare, dei più giovani, della salute e dell’incolumità pubblica, per la prevenzione e per il contrasto ai traffici illeciti ed allo spaccio di sostanze stupefacenti ed all’utilizzo di qualsiasi tipologia di droga.
Lo sforzo quotidiano delle Fiamme Gialle rappresenta un valore aggiunto per la tutela della legalità e la salvaguardia della collettività, specie in un periodo di particolare difficoltà dovuta all’emergenza epidemiologica in atto.