Giovane della Emma Villas Volley convocato nella Nazionale Under 15
24 Giu, 2018
Viorel Niculae

Un giovane della Emma Villas Volley nelle rappresentative giovanili della Nazionale italiana. Viorel Niculae, classe 2003, è infatti appena stato convocato per un collegiale del team azzurro Under 15. Il raduno verrà effettuato a Vigna di Valle, vicino Roma, nella sede del Club Italia dal 5 all’8 luglio.

Niculae è tesserato da tre anni nella Emma Villas e gioca da opposto o schiacciatore. Ha mostrato indubbie qualità, tanto da essere convocato prima per le selezioni regionali e adesso anche per questo collegiale della Nazionale giovanile. La chiamata è arrivata direttamente da Monica Cresta, responsabile del settore giovanile degli azzurri.

Per la Emma Villas si tratta ovviamente di una grande soddisfazione. “Viorel Niculae è un giovane dalle straordinarie doti – commenta Luigi Banella, responsabile del settore giovanile di Emma Villas Volley –, atleticamente e fisicamente è davvero molto forte. E’ un grande saltatore e ha fatto bene nelle nostre formazioni. Pur dovendo ancora compiere quindici anni è già stato titolare anche nella nostra squadra Under 18 e in quella che ha disputato il campionato di Prima divisione. E’ alto 186 centimetri, ha delle qualità importanti. Gioca come opposto o come schiacciatore, io ritengo che come posto 4 dovrà ancora migliorare nel fondamentale di ricezione. Però si tratta di un ragazzo che si applica, è molto determinato, è sempre presente agli allenamenti. Potrà certamente crescere ancora e d’altronde è già migliorato tanto con il lavoro quotidiano. Se continuerà così potrà togliersi delle belle soddisfazioni in futuro e raggiungere dei buoni traguardi”.

Prosegue Luigi Banella: “Il ragazzo è contentissimo per questa convocazione, per lui sarà un’esperienza certamente importante. E’ una grande soddisfazione per lui, ma al tempo stesso lo è per tutto il nostro settore giovanile e per la società. E’ la prima volta che un ragazzo delle giovanili della Emma Villas viene convocato in un raduno delle Nazionali. Speriamo che questo possa fare da traino e che possa essere una spinta per avvicinare ancora tanti altri giovani allo sport della pallavolo”.

Nel frattempo anche nella Nazionale maggiore un giocatore della Emma Villas sta disputando buone prove. Nella sconfitta casalinga degli azzurri contro la Russia nella Nations League lo schiacciatore Gabriele Maruotti ha comunque disputato una buona gara, mettendo a segno 10 punti. Il tutto davanti agli occhi del direttore sportivo della Emma Villas Siena Fabio Mechini e del coach del team senese Juan Manuel Cichello che hanno assistito alla sfida sugli spalti del palazzetto dello sport di Modena.