Prima pagina

Gestione del verde pubblico, un seminario di Legambiente aperto a tutti i cittadini

“Cultura del verde e tutela della salute”, il corso di formazione organizzato da Legambiente Circolo di Siena e co-finanziato dal CESVOT sta per concludersi. E’ in programma infatti venerdì 22 maggio alle ore 16.00 il seminario finale, al quale potranno partecipare oltre ai volontari iscritti anche i cittadini che desiderano approfondire temi relativi alla gestione e alla valorizzazione degli spazi verdi di Siena. Ad ospitare la lezione saranno Le Stanze della Memoria, Via Malavolti n. 9, Siena.
In particolare saranno raccolte le opinioni dei partecipanti – corsisti e docenti in merito allo stato attuale e futuro delle aree verdi di Siena con due finalità: formulare delle proposte concrete rivolte al territorio senese ed elaborare un regolamento di gestione degli Orti Urbani e un documento più generale di indirizzo da consegnare al Sindaco Bruno Valentini, nominato tra l’altro pochi mesi fa Presidente della Commissione Ambiente dell’ANCI.
Il corso, composto da dodici lezioni teorico-pratiche sia in aula che all’aperto, è stato coordinato da un gruppo costituito da architetti, agronomi, geologi, ingegneri e tecnici agrari, con l’obiettivo di fornire, attraverso un approccio multidisciplinare, le basi per l’acquisizione di conoscenze e competenze nella progettazione degli spazi verdi in città e nelle zone periurbane.
Tra le tematiche affrontate durante gli incontri, la gestione e l’analisi delle aree verdi pubbliche, gli aspetti legislativi, il rapporto tra fruizione del verde e tutela della salute e tecniche di progettazione ottimale di tali spazi come risorsa per il benessere della cittadinanza.
Alla realizzazione del corso hanno contribuito come partner l’Associazione “Le Bollicine”, il Club Alpino Italiano Sezione di Siena, il Circolo Legambiente Chianciano e WWF Siena.
Per ulteriori informazioni:
Circolo Legambiente Siena – e mail: info@legambientesiena.it

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena