Home Slide Show Musica

Gennaio 1969, quando la musica cambiò. Irrompevano nel mondo i Led Zeppelin

Nel Gennaio del 1969, più precisamente il 12 Gennaio, debuttava un nuovo album di un gruppo britannico che da lì in poi avrebbe cambiato la natura della musica: i Led Zeppelin.

Con lo stesso titolo del nome della band, “Led Zeppelin” è spesso annoverato tra le pietre miliari della storia del rock. La rivista statunitense Rolling Stone lo ha inserito alla 29ª posizione nella sua lista dei 500 migliori album.

Formati da Robert Plant alla voce, Jimmy Page alla chitarra, John Paul Jones al basso e John Bonham alla batteria, i quattro hanno dato vita a una formula completamente inedita per l’epoca fino ad influenzare tutto ciò che nasceva in quel periodo.
Mescolando e attingendo dal repertorio blues e rock-blues degli anni 50 e 60 prima, e dal folk e dalla musica orientale poi hanno saputo creare un suono unico semplicemente reinventando una musica che ormai cominciava a diventare vecchia. Furono anche i primi a raggiungere un successo di massa senza dipendere dalla programmazione radiofonica.

L’esordio dei Led Zeppelin ebbe un enorme successo fin dall’inizio: rimase per oltre cinquanta settimane in classifica raggiungendo il sesto posto in Gran Bretagna e il decimo negli USA e ottenendo anche il riconoscimento di un disco d’oro.

 

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena