Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Franci: musica sul palco e nelle aule con il concerto del Franci Festival e la Masterclass di clarinetto

Teoria e pratica musicale si incontrano all’Istituto ‘Rinaldo Franci’ di Siena. Mercoledì 20 aprile, alle ore 18, la musica del Conservatorio suonerà nella Chiesa di Sant’Agostino nella nuova tappa del Franci Festival 2022. Il concerto sarà l’occasione per festeggiare anche il 74esimo anniversario della fondazione dello Stato d’Israele, ricorrenza che l’Istituto Musicale senese celebra ogni anno in omaggio alla collaborazione con l’Associazione Italia Israele di Siena onlus per formare giovani talenti del Conservatorio senese attraverso borse di studio. Giovedì 21 e venerdì 22 aprile, invece, le porte dell’Istituto si apriranno per la Masterclass guidata da Calogero Palermo, musicista di fama internazionale che dedicherà agli allievi dell’Istituto lezioni sullo studio del clarinetto e sulle sue innumerevoli sfumature musicali.

Il concerto. Il quarto appuntamento della rassegna di musica da camera del Conservatorio ‘Rinaldo Franci’ avrà come protagonisti i Maestri Calogero Palermo, al clarinetto, e Matteo Fossi, al pianoforte, che si esibiranno sulle note di Johannes Brahms e Robert Schumann. Lo spettacolo, come tutti gli appuntamenti del Franci Festival, sarà a ingresso gratuito e si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Calogero Palermo inizia giovanissimo la carriera di musicista come primo clarinetto nell’Orchestra del Teatro ‘V. Bellini’ di Catania, ruolo che, negli anni, continua a ricoprire all’interno di prestigiose orchestre nazionali e internazionali. Vincitore del concorso internazionale ‘Jeunesses Musicales’ di Bucarest, svolge un’intensa carriera solistica che lo porta a esibirsi con molteplici orchestre, tra le quali l’’Amsterdam Sinfonietta’, la ‘Thailand Philharmonic Orchestra’ e l’Orchestra Sinfonica ‘LaVerdi’ di Milano. Il Maestro Palermo, che fa parte del Quintetto di Fiati di Santa Cecilia e di molteplici formazioni cameristiche, si dedica anche all’attività didattica che lo vede impegnato in numerose masterclass sia nei Conservatori italiani che esteri.

Matteo Fossi, direttore dell’Istituto Musicale ‘Rinaldo Franci’ di Siena, inizia gli studi di pianoforte alla Scuola di Musica di Fiesole con Tiziano Mealli e si diploma al Conservatorio di Ferrara con il massimo dei voti. Molto attivo come concertista, suona da anni in duo con la violinista Lorenza Borrani. Nel 1995 ha fondato il Quartetto Klimt, uno dei gruppi cameristici italiani più attivi, e da dieci anni suona in duo pianistico con Marco Gaggini. Ha insegnato pianoforte presso il Conservatorio ‘G.B. Martini’ di Bologna ed è stato per quindici anni docente di musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove ha ricoperto anche il ruolo di vicepresidente. Tiene regolarmente seminari e masterclass in Italia e all’estero e, nel 2019, è stato insignito della prestigiosa Medaglia Laurenziana dall’Accademia Internazionale Medicea di Firenze.

Informazioni utili. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com oppure seguire la Pagina Facebook, il profilo Twitter e Instagram dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena