FotograficaMente: Siena dedica una mostra alla fotografia concettuale
13 Feb, 2017
Fotograficamente 2

Siena riscopre la fotografia concettuale e lo fa con FotograficaMente la mostra che, fino al prossimo 19 febbraio, presenta il lavoro di cinque artisti italiani. Nei suggestivi spazi medioevali dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, la fotografia ritrova il suo tempo lento, quello del pensiero che prima costruisce uno scatto, lo immagina quindi, lo realizza.

Gli autori che espongono nella collettiva di Siena promuovono temi che non lasciano dubbi in merito. Claudio Amadei e la sua Band col loro Arrivano gli alieni trasportano la metafisica nelle architetture antiche e moderne di Reggio Emilia; Camilla Colombo, bolognese, col suo Boys don’t cry, valorizza le sue capacità di fotografa di scena per esplorare giovani volti, fragili mani. Giacomo Lazzeri coglie l’essenza dei nuovi giovani italiani provenienti dall’India, dalla Svizzera o dall’Albania, mentre Marco Onofri, col suo Followers racconta il voyerismo fenomeno sociale globale. La competenza storico-artistica di Alessandro Pagni è invece tratto distintivo delle sue foto che chiama radiografie mentali.

Un invito a riscoprire un linguaggio affascinante e complesso che oltre a documentare, indagare e raccontare, può essere occasione di espressione concettuale, creazione.

Ideata e curata dall’associazione FotograficaMenteSiena, che riunisce fotografi che hanno al loro attivo percorsi artistici e professionali importanti e che si prefigge di promuovere un uso consapevole della fotografia, la mostra viene affiancata da un concorso riservato agli studenti delle scuole superiori e università senesi, sul tema “La mente e le sue elaborazioni”.

La partecipazione al concorso – assolutamente gratuita – è disciplinata da un regolamento consultabile su: www.fotograficamentesiena.it

Le opere dovranno pervenire entro il prossimo 1 marzo e saranno oggetto di una nuova mostra che sarà inaugurata il 13 marzo presso i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico dove resterà aperta fino al 21 marzo.

FotograficaMente

Siana – Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico

Fino al 19 febbraio, ogni giorno, orario 10.00 – 18.00

Ingresso gratuito