Prima pagina

Fondazione Musei Senesi, weekend ricco di eventi nei musei del territorio

Con Fondazione Musei Senesi un weekend ricco di eventi nei musei del territorio. Domani, sabato 28 marzo, e domenica 29 marzo sono in programma originali connubi tra arte ed eccellenze gastronomiche per vivere in modo inedito gli spazi museali, avvicinando ancora di più il pubblico alle straordinarie collezioni che raccontano la storia e la cultura del territorio. Gli appuntamenti sono inseriti nella sezione “Fuori Campo” di “Toscana terra del buon vivere”, la tre giorni che si tiene a Siena, promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Siena, la Camera di Commercio e Artex, anteprima d’eccezione di Toscana ad Expo 2015.

Domani, sabato 28 marzo dalle 11 alle 13 a Palazzo Borgia Museo Diocesano di Pienza appuntamento con “Arte con gusto 2015”, con visita guidata al museo e degustazione con i produttori del territorio della Val d’Orcia, mentre al Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano (Rapolano Terme) alle 16 è in programma una visita con a seguire una degustazione di olio condotta da un esperto AICOO. “Sangue di drago e olio di scorpioni. Medicina e alchimia nell’Antica Spezieria” è invece il laboratorio didattico gratuito per bambini e genitori che si tiene alle 16 alla Spezieria di Santa Fina a San Gimignano; alla stessa ora, al Museo civico archeologico di Sarteano nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo di conferenze sul cibo nel mondo antico, con Andrea Vanni Desideri che parlerà de “L’alimentazione nel Medioevo”. Al Museo Archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti alle 17.30 è in programma una degustazione di Chianti Classico con il Consorzio di Tutela del Chianti Classico; a Castiglione d’Orcia la Sala d’Arte San Giovanni attende i visitatori alle 18 con “Un sorso di storia”, degustazione guidata in cui le opere d’arte presentate vengono abbinate a vini e sapori; ad Asciano alle 18 al Museo di Palazzo Corboli ecco “Rosso di sera”, degustazione gratuita di vini DOC Grance Senesi. All’Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico di Murlo alle 19 ritorna lo spettacolo teatrale “Dolmezia e il vescovo” a cura di Straligut per la regia di Francesco Pennacchia, seguito da una degustazione di prodotti tipici. L’ultimo appuntamento della giornata è alle 20 al Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore per “Una miniera di sapori”, cena itinerante alla scoperta dei prodotti del territorio e visita teatralizzata in notturna nella miniera con ii vecchi minatori, alla luce delle lampade ad acetilente.

Domenica 29 marzo alle 16.30 ai visitatori del Museo Civico Diocesano e Raccolta Archeologica di Montalcino viene offerta una degustazione gratuita di vino Brunello, così come ai visitatori del Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano, dove però è in degustazione il vino Nobile. Per tutta la giornata inoltre, al Museo Archeologico, Spezieria di Santa Fina e Galleria d’arte Moderna e Contemporanea “R. De Grada” sarà possibile visitare il museo con un bicchiere di vino Vernaccia.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad
Ad

Meteo

Meteo Siena