News Prima pagina

Fondazione Musei Senesi, quattordici eventi per “Toscana, Arcobaleno d’Estate”

Da venerdì 20 a domenica 22 giugno tanti appuntamenti in occasione della seconda edizione dell’iniziativa

Visite guidate, trekking, degustazioni, percorsi sensoriali, musica e brindisi. Questi gli ingredienti del ricco menù culturale con cui Fondazione Musei Senesi partecipa alla seconda edizione di “Toscana, Arcobaleno d’Estate”, iniziativa promossa da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione e di Fondazione Sistema Toscana per offrire ai toscani e ai turisti una tre giorni all’insegna delle eccellenze che caratterizzano il territorio regionale, dall’enogastronomia alla musica, dall’arte allo spettacolo, dal divertimento alla storia e alla natura. Sono quattordici gli appuntamenti proposti da Fondazione Musei Senesi per questa occasione, con le sedi museali di Abbadia San Salvatore, Pienza, Buonconvento, Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti, Sarteano e Petroio, pronti ad accogliere residenti e turisti con le loro variegate offerte.mezzadria buonconvento_654x600

Si inizia venerdì 20 giugno al Museo della Mezzadria senese di Buonconvento, dove in collaborazione con l’amministrazione comunale, dopo la visita guidata in programma alle 21 si tiene “Stelle di cioccolato”, una serata all’insegna dell’osservazione della volta celeste guidati dall’Unione Astrofili di Siena e accompagnati da assaggi di cioccolato a cura di “Pensiero Stupendo. La bottega del Cioccolato” e dal servizio bar di “Cattivi Frati Cafè”.

Sabato 21 giugno ad Abbadia San Salvatore appuntamento al Parco Museo Minerario alle 9.30 per il trekking “Natura&Miniere”, passeggiata nel bosco a caccia di indizi minerari. Alle 16 si può scegliere il “Percorso sensoriale in miniera” per scoprire odori, suoni ed esperienze tattili che si possono sperimentare all’interno dei condotti minerari, oppure la “Passeggiata della memoria”, percorso storico naturalistico al Campo Partigiani sul Monte Amiata in occasione del 70° anniversario della liberazione di Abbadia San Salvatore. Alle 18 presso la sede del Parco Museo Minerario è in programma un brindisi all’estate con il Sinigiolo, vino tipico del territorio amiatino, mentre alle 21 il gruppo “Leggera” terrà un concerto di musica popolare in occasione dei 70 anni dalla liberazione di Abbadia San Salvatore. A Casole d’Elsa il Museo Civico Archeologico e della Collegiata aspetta residenti e turisti alle 17 per una visita al museo e un aperitivo con prodotti tipici del territorio, mentre a Colle di Val d’Elsa l’associazione Amici dell’Arte e l’associazione Amici di Romano Bilenchi in collaborazione con il Gruppo Archeologico Colligiano propongono alle 17 una visita guidata alla scoperta delle collezioni del Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” e dei fondi librari della biblioteca comunale “Marcello Braccagni” e a seguire, alle 19.30 aperitivo con musica da camera eseguita da alcuni musicisti. A Castelnuovo Berardenga il Museo del Paesaggio in collaborazione con l’ufficio turistico locale apre le sue porte alle 18.30: dopo una visita alle sale, alle 19 spazio alla musica in giardino con il concerto di tre gruppi di giovani tra i 14 e i 15 anni di età, allievi dell’istituto musicale “Pietro Guideri”, che proporranno un repertorio musicale dal classico al jazz. Durante il concerto verranno offerti in degustazione vini e oli locali. Nella suggestiva cornice della torre della Rocca di Castellina in Chianti che fa parte del Museo Archeologico del Chianti senese alle ore 18 si inaugura la mostra fotografica di Paul Hoffman, con scatti da Chianti, paradiso limitrofo e immagini inedite recentemente ritrovate, a cura di Luca Betti, seguito alle ore 19 da un brindisi all’estate.

Al Museo Civico Archeologico di Sarteano, dalle 17.30 alle 19.30 appuntamento con l’aperitivo in necropoli, con visita gratuita alla Tomba della Quadriga infernale e a seguire una degustazione di prodotti locali, mentre a Petroio si festeggia l’arrivo della bella stagione tra il Museo e la Piazza con una serata dedicata alla cultura, all’arte e alla buona musica: dal blues della “Mustang mama and the sick boys blues band” al noise rock dei “The last losers”.L’appuntamento è fissato dalle ore 16 al Museo della Terracotta per visitare gratuitamente il Museo e la mostra di Giacomo Piussi dal titolo “Il mondo è grande”. La serata proseguirà con due band di recente formazione: la “Mustang mama and the sick boys blues band” che aprirà i festeggiamenti alle ore 21 nella piazzetta accanto al Museo. A seguire, il noise rock determinato e passionale dei “The last losers”. Dalle ore 19.15 apericena a prezzo speciale presso il bar “Le Contrade”.
Domenica 22 giugno ad Abbadia San Salvatore il ritrovo è alle 9.30 per l’evento “Alla scoperta dei tesori di Abbadia” dove, dopo la visita guidata all’abbazia di San Salvatore, alla cripta longobarda e al borgo medievale è in programma una degustazione di prodotti locali seguita dalla visita alla miniera con il treno dei minatori. Infine nella corte di Palazzo Borgia Museo Diocesano di Pienza alle ore 18 il Direttore del Museo Gabriele Fattorini, parlerà di uno dei capolavori di Palazzo Borgia: la Madonna della Misericordia di Luca Signorelli

L’elenco completo degli appuntamenti è consultabile sul sito internet www.museisenesi.org, sulla pagina Facebook della Fondazione Musei Senesi o seguendo @museisenesi su Twitter.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena