Focus sul lavoro all’Università di Siena: dal 10 al 13 ottobre c’è la “Career Week”
7 Ott, 2016
careerday1_640x467

Quattro intere giornate dedicate al mondo delle professioni e all’imprenditorialità per i giovani, dal 10 al 13 ottobre prossimi all’Università di Siena: è la “Career Week”, evento di orientamento al lavoro organizzato dal Placement Office – Career Service dell’Ateneo, che culminerà con l’edizione 2016 del Career Day & International Careers.
Novità di quest’anno, la Career Week è pensata per fornire agli studenti e ai neolaureati un’ampia panoramica sulle opportunità e gli sbocchi professionali al termine dei vari percorsi di studio, con tanti momenti informativi di orientamento e preparazione agli incontri con le aziende. Un ricco calendario di iniziative, incontri, dibattiti, presentazioni, sessioni di consulenza e coaching nelle varie sedi dell’Ateneo, che si concluderà giovedì 13 ottobre con il vero e proprio Career Day, evento centrale presso il palazzo del Rettorato, che vede la partecipazione quest’anno di 60 aziende e numerosi enti e istituzioni.
La settimana si apre lunedì 10 ottobre con il “Postgraduate Day”, giornata dedicata all’offerta formativa post laurea dell’Università di Siena.
I docenti referenti dei master e dei dottorati, durante la mattinata, a partire dalle ore 11, presenteranno gli sbocchi e le opportunità professionali dei vari corsi. Saranno presenti anche alcune aziende con i loro stand, per dialogare con i giovani e ritirare curriculum per posizioni di stage aperte. Presso il centro didattico del Policlinico Le Scotte saranno presentati i corsi di area sanitaria, mentre tutti gli altri corsi saranno presentati presso il Santa Chiara Lab, in via Valdimontone 1.
Focus particolare sulla formazione degli insegnanti nel pomeriggio: a partire dalle ore 14, presso la sede del Refugio, in via del Refugio 4, Sonia Carmignani, delegata alla didattica dell’Ateneo senese, Claudio Melacarne, delegato alla formazione continua e Chiara Roscino, responsabile della formazione degli insegnanti, illustreranno tutte le novità in questo settore.
Gli appuntamenti proseguiranno in Rettorato, martedì 11 ottobre, con le sessioni di coaching “Preparati al Career Day” e la simulazione dei colloqui di lavoro, insieme alla consulenza su come redigere un curriculum efficace e la presentazione di nuovi progetti e collaborazioni.
Il 12 ottobre, in diverse sedi dell’Ateneo, si terranno presentazioni delle aziende che partecipano al Career Day, per dar modo ai giovani di conoscere l’organizzazione, i profili professionali e le competenze ricercate e affrontare con maggiore consapevolezza l’eventuale colloquio conoscitivo allo stand il giorno successivo. Nel pomeriggio, nell’atmosfera informale di un aperitivo, sarà possibile incontrare alcuni laureati dell’associazione USiena Alumni per prendere spunto dalle loro esperienze e chiedere consigli.
Il programma completo della Career Week con tutte le informazioni per partecipare è disponibile on line, sul sito http://www.careerweek.unisi.it/.