Flavio Tranquillo presenta martedì alla Biblioteca degli Intronati il suo libro sulla Mens Sana Basket
20 Mag, 2019
Flavio Tranquillo

Sarà il giornalista Cristian Lamorte martedì 21 maggio alle ore 17.30, a presentare il volume di Flavio Tranquillo Time out (ed. Add, 2019), al pubblico della Biblioteca Comunale degli intronati. L’appuntamento, a ingresso libero, che si terrà nella Sala Storica (via della Sapienza, 5) vedrà il coordinamento di Raffaele Ascheri, presidente del CdA della Biblioteca.

Un libro inchiesta sull’ascesa e caduta della Mens Sana in cui l’autore mette insieme i dati, gli atti, le parole dei protagonisti di questa vicenda, per fare chiarezza non solo sul singolo caso, ma su un sistema che usa lo sport per i propri interessi. Dal campo e dalle magie dei campioni, il libro arriva alle aule dei tribunali, ai bilanci truccati e ai conti correnti nascosti. Senza fermarsi a Siena, ma aprendo uno squarcio sullo sport professionistico in Italia.

La Mens Sana Siena è stata la squadra di basket italiano che ha dominato gli anni Duemila. Al netto dei titoli revocati si contano: 6 scudetti, 3 coppe Italia, 6 supercoppe e una coppa europea vinta, la Saporta. A capo di questa potente macchina sportiva, la figura di Ferdinando Minucci, uomo forte della società, esperto di marketing e di comunicazione. Nel maggio del 2014, in procinto di diventare presidente della Lega di Serie A, nell’ambito dell’operazione Time-out un’ordinanza lo costringe agli arresti domiciliari. Due mesi dopo, su istanza della Procura, verrà dichiarato il fallimento della società che, nel frattempo, era andata vicina a un altro miracoloso scudetto.

Negli anni dello scandalo Monte Paschi (banca legata a filo diretto con la squadra), le indagini scavano nel giro di denaro che ruotava attorno al basket, sullo sfondo di un sistema fatto di politica, poteri forti e finanza. Come ha detto l’autore: “Vi verrà voglia di rifugiarvi sotto canestro, di tornare a parlare di basket e dimenticare tutto il resto, ma se si vuole cambiare pagina dobbiamo ricostruire il passato”.

Flavio Tranquillo è un giornalista sportivo, voce storica del basket in Italia. Lavora a Sky Sport ed è il più amato e seguito telecronista di Nba. Con Add editore ha pubblicato anche Basket uomini e altri pianeti scritto insieme a Ettore Messina, e I dieci passi con Mario Conte. Altro tiro altro giro altro regalo e Basket r-evolution (ed. Baldini + Castoldi) sono stati tra i libri di sport più venduti degli ultimi anni.