Flash mob di lettura per acquistare libri per la scuola
27 Ott, 2017
libri_800x532

Leggere, ascoltare musica, vivere storie con chi i libri li scrive, gustarsi un aperitivo preparato dai ragazzi. Tutto questo è Favole 2.0 – Libri, Musica e Divertimento con Aperiraga, il contest organizzato dall’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi all’interno di #ioleggoperché, iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori per grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.

Flash mob di lettura… L’evento si svolgerà sabato pomeriggio. Prima, alle 15,15 in piazza Rosselli, con un flash mob di lettura fatto dagli studenti, poi alle 16, con una iniziativa alla libreria Il Mondo dei Libri di Poggibonsi. Dove ci sarà da cantare e parlare di musica e storie fantastiche insieme a Mirko Fabbreschi, autore tv, docente, scrittore, compositore di musica per cinema e tv ma sopratutto voce storica di celebri cartoni animati e autore con la band dei Raggi Fotonici di sigle per Digimon, Ape Maia, Scooby Doo, Fairy Tail, SuperWings, Hello Kitty, Guru Guru e moltissime altre. Alla fine Aperiraga, l’aperitivo degli studenti. Promosso dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo 1, l’idea nasce dalla professoressa Silvia Cortigiano. «Vogliamo esprimere l’amore per la cultura e per i libri, meraviglioso veicolo di crescita personale e divertimento». Una iniziativa che vede il patrocinio del Comune. «Questa è la settimana dei libri e della lettura – ricorda Susanna Salvadori, assessore alle Politiche Educative del Comune – con tanti progetti nazionali che si danno appuntamento anche nella nostra città dove sabato inizia anche il festival LEF dedicato al mondo della scuola. Ben vengano tutte le iniziative utili a sostenere la lettura e l’importanza dei libri, ben vengano i momenti di incontro e di scambio. Un plauso alle nostre scuole e alle nostre librerie».

…e incontro con Mirko Fabbreschi Sabato sarà anche l’occasione per incontrare Mirko Fabbreschi, autore di “Carta Canta – quando i fumetti diventano canzoni” e di “Cartoon Heroes”. «Mi piace raccontare delle storie. Spesso l’ho fatto scrivendo e cantando le sigle dei cartoni animati. A volte l’ho fatto scrivendo trasmissioni televisive, oppure scrivendo libri. Alcune di queste storie le racconterò e le canterò sabato». E proposito dell’iniziativa #ioleggoperché, Fabbreschi tiene a precisare che «Io leggo perché posso vivere infinite vite senza limiti di spazio e di tempo».

Alla fine aperitivo, analcolico. Il constest talk show si concluderà con un Aperiraga, un aperitivo analcolico preparato dai ragazzi per i ragazzi. Insomma un pomeriggio quello di domani a partire dalle 16, nel quale leggere e comprare libri per l’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi presso la libreria Il Mondo dei Libri (via Sardelli 23-27 Poggibonsi), ascoltare musica e divertirsi.