Fine settimana di basket e non solo al PalaOrlandi con le Final Four di Coppa Toscana Femminile 2017
19 Gen, 2017
Logo coppa toscana femminile

Si svolgeranno a Siena sabato 21 e domenica 22 gennaio, le Final Four di Coppa Toscana Femminile 2017. Ad organizzare il Torneo Lunghi sarà l’MPS ADPF Costone, che al PalaOrlandi darà vita ad una due giorni dedicata al basket e a molto altro. L’evento, organizzato dalla società senese in collaborazione con la FIP, metterà di fronte le quattro squadre finaliste che si sono qualificate nei rispettivi gironi: Orza Rent Nico Basket Lucca, G. S. Jolly Acli Livorno, Target San Giovanni Valdarno e Pallacanestro Femminile Firenze. Ma non solo. Quella del 21 e del 22 gennaio vuole essere una vera e propria manifestazione a tutto tondo, in cui si possa respirare basket ma che coinvolga anche e soprattutto tutta la città di Siena.
Verranno attivati una serie di eventi promozionali ed iniziative che ovviamente coinvolgeranno tutte le società cestistiche della città, e domenica, nel pomeriggio, prima della finale, sarà organizzata una partita di Baskin, attività sportiva ispirata al basket e pensata per permettere a giovani normodotati e giovani disabili, maschi e femmine, di giocare nella stessa squadra, e che da ormai qualche anno rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello del Costone. Presente per l’occasione anche l’Associazione Sesto Senso ONLUS, nata nel 2000 e costituita da genitori di minori diversabili.
Un evento dunque di grande rilievo per la pallacanestro e per l’intera città. Lo scopo sarà infatti quello di diffondere e far conoscere il fenomeno basket, soprattutto quello femminile, nella regione Toscana e in maniera particolare di coinvolgere Siena in questo grande progetto.
Ma conosciamo meglio le finaliste:

PALLACANESTRO FEMMINILE FIRENZE
La Pallacanestro Femminile Firenze è una nuova società, nata quest’anno dalla sezione femminile della Polisportiva Sieci. Un progetto pensato per mantenere in vita il basket rosa delle Sieci e creare un nuovo polo competitivo a Firenze. Da una realtà nata qualche anno fa in un piccolo centro con lo scopo di far continuare le ragazzine dopo il minibasket, ad una che ora prova ad affacciarsi a Firenze con la voglia e l’intenzione, da parte dei dirigenti, di provare a fare un passo in avanti e regalare nuove prospettive alle ragazze. La neonata PFF è ripartita dallo stesso gruppo di sempre, punto di forza della squadra e perfetto anello di congiunzione tra passato e futuro, permettendo la continuità del progetto ma anche il coinvolgimento di nuove atlete. L’anno scorso, da Polisportiva Sieci Basket, la squadra era riuscita a qualificarsi per la prima volta alle Final Four di Coppa Toscana 2016 – Trofeo Lorenzo Lunghi, conquistando un terzo posto dietro la Polisportiva Galli Basket e a Florence Basket e vincendo la finale 3°/4° posto contro Ghezzano. Quest’anno, idee sempre più chiare e ripartenza lungimirante per la Pallacanestro Femminile Firenze che ha centrato nuovamente le Final Four di Coppa Toscana 2017 e che attualmente si trova al settimo posto in campionato con otto punti.
Target San Giovanni Valdarno

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica “A. Galli” Basket è una delle società di pallacanestro storiche della regione Toscana, nata con lo scopo di occuparsi dello sport e soprattutto del basket giovanile della città di San Giovanni Valdarno. Frutto di una tradizione cestistica che risale agli anni ’60, la Polisportiva Galli è impegnata da sempre in campo maschile e femminile. Ottimi i risultati ottenuti dalla compagine femminile di San Giovanni Valdarno nel corso degli anni, la Polisportiva Galli è infatti una delle formazioni più accreditate anche per questa stagione di Serie B.
Vincitrice dell’ultima edizione di Coppa Toscana 2016 – Trofeo Lorenzo Lunghi dopo aver sconfitto Florence Basket in finale in una partita molto agguerrita, Galli si è sempre qualificata alle Final Four di Coppa Toscana negli ultimi tre anni, collezionando un primo posto nel 2016, un quarto posto nel 2015 dietro a Viareggio, Prato e Pontedera e un secondo posto nel 2014 dietro solo a Lucca. In questa stagione, con un roster di assoluto livello e molto competitivo, la Polisportiva Galli sta lottando in campionato tra le prime posizioni della classifica (è attualmente seconda a pari punti con Jolly Acli Livorno, dietro solo a Nico Basket Massa e Cozzile) ed è anche quest’anno in lizza per aggiudicarsi il primo posto del Trofeo Lorenzo Lunghi.
G. S. JOLLY ACLI LIVORNO

Il Gruppo Sportivo Jolly Acli Basket Livorno ha aperto le porte al settore femminile nel 2000 e da subito si è imposta come una delle società più stabili della regione Toscana.
Con il primo gruppo di giocatrici, composto principalmente da atlete nate negli anni ’88/’89, il Jolly Acli Basket ha conquistato la prima vittoria al Trofeo Casalguidi nel settembre 2000 e ha vinto da subito tre titoli Regionali di categoria oltre a numerosi tornei.
 Negli anni successivi il Gruppo Sportivo Jolly Acli Basket Livorno ha conquistato altri titoli regionali nelle categorie esordienti e allieve ed è diventato campione regionale nel 3c3 Join The Game. Il settore giovanile è da sempre visto come uno dei più prolifici nel panorama cestistico femminile toscano e diverse atlete sono state inserite negli anni nelle varie rappresentative giovanili regionali.
Per quanto riguarda la prima squadra, la società ha partecipato al campionato di serie C femminile nell’anno sportivo 2004/2005 conquistando l’ammissione alla serie B regionale, a cui ha dovuto però rinunciare a causa della giovane età delle ragazze. A partire dal campionato 2006/2007 ha partecipato stabilmente al campionato di serie B Regionale.
Fiorente il settore minibasket e le giovanili, lo scopo della società è ovviamente quello di far crescere le atlete del proprio vivaio dal punto di vista tecnico, atletico e umano.
Jolly Acli Livorno negli ultimi anni ha partecipato alle Final Four di Coppa Toscana 2014 – Trofeo Lorenzo Lunghi dove si è qualificata quarta dietro a Lucca, Polisportiva Galli SGV e ADPF Costone.
In questa stagione di serie B è una delle squadre più accreditate, compete tra le prime posizioni in classifica e attualmente si trova al terzo posto con 14 punti dietro a Orza Rent Nico Basket Massa e Cozzile (prima con 20 punti) e Target San Giovanni Valdarno (seconda con 16 punti).
ORZA RENT NICO BASKET MASSA E COZZILE

Orza Rent Nico Basket Massa e Cozzile è una società nata nel 2014 come costola di Le Mura Spring Lucca, società invece che ha le sue origini nel 2012. Dopo gli ottimi risultati ottenuta con Le Mura Spring nel campionato di serie B, conquistando anche la Coppa Toscana nel 2014, la società ha deciso di crearne una satellite rafforzando il gruppo di atlete nate dal ’94 al ’96 con giocatrici più esperte e trovando casa a Massa e Cozzile, che ha accolto e sposato il progetto. E’ nata così l’avventura di Nico Basket che sta andando a gonfie vele fino ad ora. Allargato il bacino d’utenza fino alla Valdinievole e unite le forze con società limitrofe per allestire un settore giovanile competitive, la squadra ha dimostrato grandi cose in soli due anni: la stagione passata Massa e Cozzile ha vinto il titolo regionale, fermandosi poi ai playoff per mano di Muggia, e quest’anno si conferma tra le migliori della serie, prima attualmente con 20 punti in classifica.
Orza Rent Nico Basket Massa e Cozzile è inoltre alla sua prima Coppa Toscana.

Tutte le informazioni sul roster e sulle giocatrici di maggiore esperienza saranno presenti sull’opuscolo di presentazione della Coppa Toscana 2017 – Trofeo Lorenzo Lunghi disponibile da Venerdì 20 gennaio durante la conferenza stampa, e sabato 21 e domenica 22 gennaio in occasione delle semifinali e delle finali.