Fine settimana astronomico a Montarrenti
8 Mar, 2017
osservatorio montarrenti via lattea

Venerdì 10 marzo alle ore 21.30, l’Unione Astrofili Senesi aprirà al pubblico l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti per una serata dedicata all’osservazione del cielo visibile in questo periodo dell’anno, di transizione tra l’inverno e la primavera. La Luna, quasi piena, dominerà il cielo offuscando stelle e costellazioni tipicamente primaverili come il Leone e la Vergine. Al telescopio, oltre alla superficie lunare sarà possibile osservare anche il pianeta Giove con i suoi satelliti. L’ingresso all’osservatorio di Montarrenti è gratuito. Per partecipare alle osservazioni è obbligatoria la prenotazione, effettuabile via web al seguente indirizzo: http://www.astrofilisenesi.it/montarrenti/mont-visite.asp oppure inviando un SMS al numero: 3482633492, indicando un nominativo ed il numero dei partecipanti. Si consiglia di portare una torcia e di indossare un abbigliamento adeguato per stare all’aperto nelle ore notturne. In caso di maltempo, telefonare per conferma.

DOMENICA 12 MARZO: GIORNATA INTERNAZIONALE DEI PLANETARI

Nel pomeriggio di domenica 12 marzo dalle ore 15.00 alle ore 17.00, l’Unione Astrofili Senesi aprirà al pubblico il proprio planetario presso l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti in occasione della Giornata Internazionale dei Planetari che da oltre venti anni si svolge in questo periodo dell’anno con lo scopo di far conoscere al pubblico di ogni età dove si trovano queste cupole spettacolari di grandi e piccole dimensioni. Ogni cupola è come un cielo in miniatura sotto la quale viene fedelmente simulato l’aspetto del cielo notturno. Al cielo popolato da migliaia di stelle non siamo più abituati per la presenza delle luci artificiali, inutilmente disperse verso l’alto, che impoveriscono la notte dei luoghi contaminati dall’inquinamento luminoso. Il cielo dei planetari ci restituisce invece la magica visione del firmamento che si può ammirare nelle notti veramente buie dei siti naturali lontani dai centri abitati.
Oltre alle stelle nel planetario, a Montarrenti, in caso di cielo sereno, sarà possibile osservare anche il Sole, con i telescopi messi a disposizione dagli astrofili, opportunamente dotati di filtro solare. Per ulteriori informazioni potete contattare i seguenti numeri: 3482633492 (Claudio), 3476527389 (Andrea) e 3389637212 (Francesco).