Prima pagina

Fiaccolata e concerto gospel, ecco il Natale a Monteriggioni

Il Natale si avvicina e come ogni anno il Castello di Monteriggioni, uno dei borghi medievali più belli della Toscana, si veste per le feste con due eventi aperti al pubblico capaci di unire tradizione, spirito natalizio e valorizzazione del territorio. locandina concerto monteriggioni

FIACCOLATA SULLA VIA FRANCIGENA. Il primo appuntamento è previsto per la sera del 24 dicembre 2014 quando, in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Siena, il Comune di Monteriggioni organizzerà la tradizionale Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena: un modo alternativo e suggestivo per attendere il Natale.

Si tratta di un percorso affascinante, una camminata notturna tra Monteriggioni, Valmaggiore e Abbadia a Isola illuminata soltanto dal chiarore di centinaia di torce che, tutte insieme, formeranno un coreografico serpentone di luci.

Il ritrovo è previsto alle ore 21 in piazza Roma, nel cuore del duecentesco Castello di Monteriggioni. Poi, alle 21.30, partirà la fiaccolata per arrivare ad Abbadia a Isola, passando attraverso un percorso di circa quattro chilometri con tratti alternati tra boschi e campi (è consigliato quindi un abbigliamento adeguato). Qui l’associazione volontariato ABBI organizzerà un punto di ristoro con prodotti tipici del territorio e sarà possibile partecipare alla S. Messa delle ore 23, celebrata nell’abbazia dei Santi Salvatore e Cirino. E dopo la messa il ritorno avverrà attraverso un servizio di navetta che porterà da Abbadia a Isola fino a Monteriggioni. La partecipazione alla camminata è gratuita, la fiaccola può essere acquistata prima della partenza.

CONCERTO GOSPEL. E dopo il Natale il pensiero vola già al nuovo anno. Al Castello di Monteriggioni, infatti, si darà il benvenuto al 2015 a ritmo di gospel. Sempre nella bella e storica Piazza Roma, infatti, il 1 gennaio 2015 alle 16.30, si svolgerà il concerto dell’ensemble “Disciples Gospel Singer, un gruppo composto da giovani e bravi cantanti e musicisti (Donald Hurston, Trimeia Frasier, Laura Wilson, Rene Massey, Justin Deas, Keyboard) provenienti da Charleston. Il concerto, organizzato dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con Siena Guitar Festival @SIENAGUITARFEST, è a ingresso libero.

INFO: per ulteriori informazioni sui due eventi è possibile contattare l’ufficio turistico di Monteriggioni. Tel. 0577 304834, e mail info@monteriggioniturismo.it, sito internet. www.monteriggioniturismo.it

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena