Festa dei Nonni al Lago di Montepulciano
5 Ott, 2018
festa nonni_2

Domenica 7 ottobre, dalle 16 in poi, dopo numerose edizioni che si sono svolte per lo più nella Sala degli Ex Macelli, quest’anno Montepulciano torna a celebrare i “suoi” nonni in un contesto molto particolare: quello del Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, che è spesso teatro di eventi di ogni genere. Come sempre, il programma ha una scaletta in grado di mettere insieme anziani e nipoti, per un pomeriggio di festa all’insegna dello spettacolo, della riflessione e dell’affetto per i nonni, inestimabile patrimonio di umanità, di esperienze e di memoria storica.

Come per le precedenti edizioni, sono previsti i saluti istituzionali, da parte di rappresentanti dell’amministrazione comunale, dell’Auser Montepulciano e delle Organizzazioni Sindacali, che sono organizzatori dell’evento. E anche quest’anno saranno colonne portanti del programma l’intrattenimento musicale degli allievi dell’Istituto di Musica “H. W. Henze” di Montepulciano, quello degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Iris Origo” di Montepulciano e l’esibizione della Scuola di Danza “Petite Ecole”  di Cristina Peruzzi.  Giovanna Vivarelli, come sempre animatrice instancabile di questa festa, intratterrà il pubblico con letture sui nonni.

La serata proseguirà con giochi, ai quali potranno partecipare grandi e piccoli, e un rinfresco a base di specialità tradizionali offerto dai nonni. Sarà inoltre possibile effettuare un giro sul lago di Montepulciano a bordo del battello elettrico (a pagamento).

Questa festa, dedicata ai nonni, è naturalmente aperta a tutti; e si auspica, come per le precedenti edizioni, una grande partecipazione per celebrare come si conviene questa figura, che nella società moderna occupa sempre di più un posto di rilievo non solo come punto di riferimento per tutta la famiglia, ma anche come vero e proprio ammortizzatore sociale. Dati ufficiali, infatti, ci dicono che in Italia i nonni sono circa 12 milioni; e che oltre il 30% di loro aiuta i figli prendendosi cura dei nipoti, contribuendo così, più o meno direttamente ma in modo comunque importante, al bilancio familiare.

( La foto si riferisce all’edizione 2015 della Festa dei Nonni, che si svolse al Lago di Montepulciano)

Ascolta l’intervista di Artimino Cappelli che ha curato l’organizzazione della Festa