Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Ferretti: “Subito un tavolo di lavoro per il Biotecnopolo”

“Il biotecnopolo è la scommessa che Siena dovrà vincere”. Ne è convinta Anna Ferretti, candidata sindaca per il Centrosinistra che ritiene fondamentale cogliere l’occasione di questo nuovo progetto, insieme all’hub italiano per la ricerca, lo studio, la produzione e la prevenzione delle pandemie come volani dello sviluppo economico del comparto delle scienze della vita e di tutto quello che potrà interessare l’indotto. “Ha ragione il segretario della Cgil Seggiani nel richiamare l’impegno a fare sistema – dice Anna Ferretti -, posso assicurare che se sarò eletta sindaca convocherò un tavolo con i vertici di Biotecnopolo, Tls, Università, fondazione Mps, i sindacati e le rappresentanze delle imprese del territorio per valutare insieme la strada da intraprendere. La politica non deve far perdere tempo, anzi deve agevolare la creazione di un centro che potrà attrarre scienziati e creare anche posti di lavoro per i giovani senesi. Per questo penso alle scuole di specializzazione che possano formare personale qualificato nel campo delle scienze della vita”.

Lo sviluppo del Biotecnopolo avverrà se le istituzioni sapranno dare risposte celeri per la sua realizzazione.
“ Bisogna stare sui contenuti – precisa Ferretti -, a differenza di quanto sta facendo la Destra che in questi mesi ha giocato di nascosto con il pallottoliere delle nomine, mai occupandosi delle prospettive in termini di sviluppo, miglioramento dei servizi e coordinamento del Comune di Siena con quelli di Sovicille, Monteriggioni e Monteroni, sedi di ricerca e produzione”.
Le scienze della vita sono uno dei settori portanti dell’economia senese e Toscana, secondo i dati dell’export di Irpet, rappresentano oltre il 50% del fatturato. Siena ed il suo territorio ottengono la migliore performance sulle altre Province, raggiungendo il risultato del più 36%  nel ’22 rispetto all’anno precedente, oltre la media regionale Toscana dell’8,4%.
“Questi dati dimostrano che siamo leader nel settore – conclude Ferretti -, il Biotecnopolo porterà un’ulteriore crescita e ciò potrà avvenire se saremo capaci di condividere il valore del progetto e lavorare nella stessa direzione”.

Che cosa aveva detto Seggiani della Cgil

“Ancora una volta parlando del Biotecnopolo si guarda al dito e non alla luna. Il tema all’ordine del giorno (IL DITO) sono le diatribe politiche sulle nomine nel Consiglio di Amministrazione di figure più o meno gradite al Governo di turno e ai Ministeri che devono finanziare il futuro Polo antipandemico che dovrebbe sorgere nel nostro territorio. Ed è proprio Siena e il suo futuro industriale ed economico (LA LUNA) il grande assente, fuori dai radar della politica romana ed incomprensibilmente anche da quella locale, impegnata in una lunga campagna elettorale dove però un tema così centrale è stato affrontato con una preoccupante distanza.

Nessuna posizione chiara e netta si è sentita rispetto a cosa ci si aspetta dal Biotecnopolo come ricadute occupazionali dirette e soprattutto indirette, come potrà essere un valore aggiunto per legare ricerca e produzione valorizzando lo storico ma frastagliato e disorganizzato mondo delle imprese legate al Biotech del territorio, come creare le condizioni di una rete di imprese e di servizi che guardi alla qualità del lavoro, alla sostenibilità, all’occupazione femminile, a trattenere giovani altamente preparati dalle nostre scuole ed università del territorio.

Solo unendo idee, programmazione ed azione comune di tutti i soggetti istituzionali e di rappresentanza si potrà fare in modo che il Biotecnopolo non sia solo un contenitore avulso dalle dinamiche produttive ed occupazionali, ma anche le posizioni delle associazioni delle imprese sembrano piuttosto timide.

La nostra proposta, lanciata prima dell’idea del Biotecnopolo, è conosciuta da tempo e la ribadiamo: creare le condizioni per la definizione di un moderno Distretto Industriale delle Scienze della Vita e delle Biotecnologie in un perimetro territoriale largo dove già sono presenti molte realtà produttive e di servizi legate al settore”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena